Caffè e limone fa dimagrire?

Caffè e limone fa dimagrire?

25 Febbraio 2022 2 Di Ilaria

Gira in rete questo consiglio per dimagrire che molti si domandano se sia una bufala, l’ennesima fake news del web o un consiglio con un minimo di cognizione di causa. Insomma, caffè e limone fa dimagrire? Ma poi, bevuti insieme non avranno quando meno un sapore singolare? Approfondiamo insieme l’argomento e vediamo i fondamenti scientifici e l’utilità di questa nuova moda.

Se vi eravate stancati del caffè bulletproof e del suo sapore decisamente sopra le righe (per quanto ad alcuni piaccia), la nuova tendenza in fatto di dimagrimento è una bevanda dal gusto altrettanto “strong”. Stiamo parlando di caffè e limone. La bevanda dimagrante con acqua caffè e limone ha fatto capolino per la prima volta online (e dove, senno?) e per la precisione su Tik Tok. Sul celebre social network dove trovare brevi video e reel di tendenza una giovane ragazza ha affermato infatti di essere notevolmente dimagrita bevendo acqua, caffè e limone. Insieme? Domanderete voi. Sì, assieme . A quanto pare la giovane ha definito addirittura la bevanda come una pozione magica per dimagrire. Ma sarà vero? Cerchiamo di mantenere i piedi per terra e di analizzare la questione. Ma prima di andare oltre vi diciamo già che diversi utenti di Tik Tok hanno scelto di provare a bere questa bevanda dimagrante, che tra le altre cose calma i problemi intestinali e il mal di testa. Ma questo era indubbio, visto che il limone è indicato per la diarrea e la caffeina è un eccipiente presente in tutti i farmaci per curare le cefalee. Ma andiamo avanti e cerchiamo di capire se bere caffè e limone fa dimagrire.

LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi male per una settimana?

Bere caffè e limone fa dimagrire?

La bevanda a base di caffè e limone suggerita dalla Tik Tokker è sicuramente interessante e può offrire dei benefici al corpo. Riguardo al limone, è risaputo che ha un forte effetto drenante e depurativo. E’ ricco di vitamina C e antiossidanti. Dunque bere limone fa bene. Molte persone bevono un bicchiere di acqua e limone la mattina a digiuno. Possibilmente tiepido. Quest’abitudine è un toccasana perchè rappresenta una sorta di “lavanda” interiore prima di affrontare la giornata.

Anche il caffè ha indubbi benefici, specie se gustato amaro. Il caffè riattiva la circolazione sanguigna, riduce come detto i mal di testa, è un energizzante naturale.

Bere caffè e limone insieme però non fa dimagrire. O per lo meno, non lo fa in modo diretto. Sicuramente bere una bevanda amara e piuttosto lunga (se aggiungete acqua) vi aiuterà a ingerire liquidi privi di zucchero e vi darà una buona sensazione di pienezza. Se bevete un bel bicchierone di caffè e limone poco prima dei pasti, ovviamente nel giro di una ventina di minuti il vostro cervello vi restituirà addirittura una sensazione di sazietà e pertanto potreste persino mangiare meno una volta seduti a tavola. Ma in realtà questo effetto pienezza potreste ottenerlo anche con un grande bicchiere di acqua!

Quello che la bevanda con acqua, caffè limone vi darà in più sarà sicuramente il beneficio offerto da ciascun “ingrediente” in sè e per sè. Dunque se la domanda è: la bevanda a base di acqua, caffe e limone fa dimagrire? La risposta è no. Ma male non fa!

LEGGI ANCHE  Cos'è la dieta del digiuno consapevole e perchè fa dimagrire