Cesti natalizi

Cesti natalizi

Prodotti italiani tipici e di nicchia per i cesti natalizi da regalare a chi vuoi tu

I cesti natalizi sono un’idea regalo sempre gradita. Non vi è nulla di meglio di ricevere un pò di prodotti tipici italiani, gastronomici ed enogastronomici, da mettere non solo sotto l’albero, ma anche e soprattutto in tavola. I cesti natalizi sono perfetti sia per offrire un dono speciale e gradito tra amici o parenti, ma anche per l’imprenditore alla ricerca di una soluzione per la sua regalistica aziendale.

Cesti natalizi per parenti ed amici

Si sente spesso fare battute sull’arte dei “regali riciclati”. Anche tra parenti ed amici, dove si presume di conoscersi molto bene, il rischio di offrire regali di natale poco graditi è sempre dietro l’angolo. E l’arte del riciclo sempre in agguato. Coi cesti natalizi, invece, non si corre il rischio di fare regali di natale non graditi. Anzi. Il regalo passa dalla strenna natalizia, alla tavola sino ad arrivare allo stomaco. E, siccome siamo in Italia, si tratta di una scelta sempre graditissima!

cesti natalizi

Regalistica aziendale con prodotti tipici italiani

Chi dirige un’azienda sa bene che le strenne natalizie e le ceste natalizie non si scelgono mai a caso. Ma anzi, quelle relative alla regalistica aziendale sono scelte che richiedono tempo, oculatezza e riflessione. Abbandonata l’idea banale e piuttosto sterile di offrire ai propri clienti, dipendenti e fornitori un soprammobile, una penna o una cornice brandizzata, ormai tutte le aziende italiane volgono lo sguardo verso il food di qualità. I prodotti tipici italiani piacciono, è indubbio. L’importante è non scegliere prodotti banali e privi di sapore attinti alla Grande Distribuzione Organizzata ed anzi, optare per prodotti tipici italiani di nicchia. Di qualità. Dal grande sapore. Realizzati come da tradizione. La riscoperta dei sapori di un tempo porta in questo senso la regalistica aziendale ad un livello superiore.

In ogni caso, per cesti natalizi e soluzioni di regalistica aziendale è bene rivolgersi a chi lo fa di mestiere

Ad ogni modo, i consigli che Perle di Gusto ti dà, sono:

  • non ridursi all’ultimo momento per stabilire come procedere per l’acquisto dei cesti natalizi;
  • scegliere fornitori affidabili e seri, che lo fanno di mestiere;
  • non regalare prodotti di bassa qualità, ma scegliere prodotti di nicchia e di altissima qualità, provenienti da produttori locali italiani

Domande frequenti sui cesti natalizi

Sei alla ricerca di cesti natalizi particolari. Vorresti forse dei cesti natalizi vuoti da riempire come vuoi tu (insomma, dei cesti natalizi “fai da te”), o ancora dei cesti natalizi di lusso, già completi e pieni, ma con prodotti tipici enogastronomici di grande pregio. Ma i dubbi non mancano. Dove andare? A chi chiedere? Esistono aziende specializzate nella regalistica aziendale? E che tipo di budget investire? Ma soprattutto, quali prodotti scegliere per la propria strenna natalizia? Diamo velocemente qualche indicazione.

Dove comprare cesti natalizi?

Se non siete dell’idea di attingere alla rete ma nella vostra zona non trovate un negozio valido dove acquistare cesti natalizi, vi diamo un consiglio. Potete usare ugualmente internet per trovare un sito di regalistica aziendale, ma individuare all’interno del sito il numero di telefono e prendere contatti diretti con il titolare. In questo modo avrete la possibilità di acquistare i migliori cesti natalizi che forse non reperite in zona.

In alternativa, potreste provare nella grande distribuzione organizzata per cesti natalizi economici, oppure in qualche negozio di alimentari regionali della vostra città.

Dove comprare cesti natalizi online?

Se invece l’intenzione è comprare cesti natalizi online, potete consultare Google, digitare “regalistica aziendale”, “regalistica aziendale enogastronomica” o “cesti natalizi” e vedere cosa vi propone internet. Sicuramente troverete alcuni siti interessanti di aziende specializzate in questo tipo di servizio. Chi si occupa di regalistica aziendale di professione, sicuramente metterà a vostra disposizione i migliori cesti natalizi che si possano trovare sul mercato, in termini di:

  • presentazione della confezione
  • qualità del contenuto
  • affidabilità della spedizione

Quanto costa spedire un cesto natalizio?

Sappiamo che la risposta “dipende” può risultare antipatica, ma è così, dipende. Se acquistate un solo cesto natalizio la spedizione avrà un costo, se comprate volumi importanti invece ne avrà un altro. La regola generale è che più si acquista, meno si spende. Nel caso della regalistica aziendale, si parla di volumi importanti, dunque il costo della spedizione si calcola sulla base della spedizione di pedane o pedanine e non di cesti singoli. In questo caso vi conviene rivolgervi a chi si occupa di ingrosso di cesti natalizi.

Cosa mettere in un cesto natalizio fai da te?

I cesti natalizi fai da te sono l’ideale nel caso ne dobbiate fare uno o due. Per volumi più importanti conviene affidarsi invece a chi li fa per noi. Se l’idea e comporre il cesto natalizio in autonomia, ecco cosa conviene inserire nel cesto:

  • un pandoro o panettone
  • una bottiglia di spumante
  • un torrone, dei fichi secchi o dei cioccolatini
  • un insaccato, salame o capocollo
  • un sottolio di buona qualità
  • un miele o una confettura
  • un oggettino artigianale in ceramica, un piccolo utensile per la cucina, come un piccolo kit di coltelli per formaggi e latticini o un set di presine ricamate.

Cesti natalizi pugliesi: un’idea da prendere in considerazione

I cesti natalizi pugliesi sono al momento una grande tendenza. La Puglia è una regione rinomata come meta per le vacanze estive ma anche per la sua straordinaria enogastronomia. Donare cesti natalizi pugliesi significa sicuramente offrire un vino eccellente (i vini pugliesi sono attualmente riconosciuti e premiati nel panorama vitivinicolo ed enologico italiano), un ottimo olio pugliese, oltre a sottoli pugliesi e ad insaccati di pregio, come il famoso Capocollo di Martina Franca. Sono in molti a sceglierli come alternativa alla “solita” strenna natalizia generica. L’obiettivo è quello di offrire non solo cesti natalizi particolari e che si presentano bene, ma anche con un contenuto sicuramente gradito a chi riceve.

,