Perledigusto.it

Esperienze gastronomiche con l'Italia del Gusto

Prosciutti e salumi

prosciutti salumi

Una tavola ricca di prosciutti e salumi

I prosciutti e salumi sono dei tagli di carne deliziosi che si possono consumare in svariati modi: scopriamo quali possiamo portare in tavola ed usare in cucina per realizzare dei piatti. 

I migliori prosciutti e salumi da portare in tavola

Generalmente, quando si parla ai prosciutti e salumi in generale non si può fare a meno di pensare ad un bel tagliere ricco di prodotti locali e non, da gustare come antipasto o, perché no, con dei crostini di pane per un bell’aperitivo. Ai giorni nostri, peraltro, è pure possibile selezionare accuratamente il prodotto, visto che in commercio si trovano una vastità di prosciutti e salumi: basta pensare per esempio al prosciutto, per dividerlo già in due famiglie (cotto e crudo) oppure a tutti gli altri prodotti da salumeria quali pancetta, salame, coppa ecc. Parlando dei migliori prosciutti, menzioniamo senz’altro il prosciutto di San Daniele riconosciuto come DOP tipico del Friuli-Venezia Giulia. Naturalmente, anche il prosciutto crudo di Parma è un altro di quelli da menzionare tra i più buoni, anch’esso DOP, prodotto nell’area dell’omonima città.  Passando ai salumi più prestigiosi, invece, citiamo la Finocchiona: si tratta di un salume toscano preparato con carne di maiale, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso. Che cosa dire, poi, del gustoso lardo di Colonnata? Questo salume IGP è tipico dell’omonimo paese, posto nel comune di Carrara. Si prepara con lardo di suino che viene fatto stagionare in conche di marmo di Carrara. Terminiamo citando il pregiato Capocollo di Martina Franca: questo salume tipico della Murgia con riconoscimento PAT è davvero delizioso in qualunque modo lo si mangi. Spostandoci all’estero, poi, menzioniamo anche il prosciutto spagnolo Pata Negra Iberico, il prosciutti delle Ardenne e la salsiccia di Lione (Francia) ed il fiocco di prosciutto della Foresta Nera IGP (Germania).

Come servire in tavola i prosciutti e salumi

Come abbiamo già detto in precedenza, i prosciutti e salami si possono assaporare a crudo, accompagnandoli magari con una bella mozzarella di bufala o qualche formaggio stagionato come pecorino o ancora un buon caciocavallo. Naturalmente, ci sono pure tante ricette che si possono preparare sfruttando questi due ingredienti: ad esempio, degli involtini di prosciutto cotto e mozzarella al forno, cordon bleu, saltimbocca alla romana, la farcitura del casatiello napoletano e molto altro ancora. Non vi resta che mettervi dietro ai fornelli a preparare i vostri piatti!