Dieta chetogenica vegana

Dieta chetogenica vegana

6 Giugno 2023 0 Di Ilaria

Dieta chetogenica vegana: che cos’è e perchè può esserci utile? Vediamolo subito insieme. Questo tipo di dieta è una dieta ad alto apporto di grassi e a bassissimo apporto di carboidrati. Le proteine sono presenti in maniera moderata. Gli effetti generali della dieta chetogenica sono noti: perdita di peso, ma anche un buon effetto sulla salute del proprio organismo. Parliamo oggi dell’opportunità di instaurare una dieta chetogenica vegana. E’ possibile? Come strutturarla? Vediamolo assieme. 

Dieta chetogenica vegana, è possibile?

Se avete avuto modo di dare uno sguardo ai classici menu dieta chetogenica presenti anche sul web, noterete che gli ingredienti di origine animale sono innumerevoli. Dare un’impronta totalmente vegana alla chetogenica sembra impossibile ma non lo è. Questo perché tutti gli alimenti di origine animale hanno un loro sostituto vegano proteico. I grassi buoni non mancano, impariamo insieme a portarli in tavola e a trasformare la nostra alimentazione in un’alimentazione cruelty-free.

Una dieta che vale la pena di conoscere meglio

Se non avete mai sentito parlare di dieta chetogenica, ebbene, si tratta di una dieta nella quale i carboidrati sono quasi “banditi”, mentre si abbonda coi grassi e con un po’ di proteine. Questo bilanciamento tra elementi nutritivi ci consente di mandare l’organismo in uno stato di chetosi. Si tratta di un processo metabolico nel quale il corpo non usa più il glucosio come “carburante” per le funzioni vitali, bensì i grassi. E tra questi grassi, anche quelli accumulati qua e là nel corpo.

LEGGI ANCHE  La crosta dei formaggi si mangia?

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

La conseguenza di questo stato di “chetosi” è che si va a perdere l’adipe accumulata nel corpo ma non la massa muscolare. Via anche i liquidi in eccesso, dunque chi soffre di ritenzione idrica o gambe pesanti ne trarrà giovamento. 

Prediligi una dieta vegana? Vediamo subito come combinare dieta vegana e dieta chetogenica ottenendo una dieta chetogenica vegana.

Vediamo ora come rendere una classica chetogenica “onnivora” una dieta vegana

Se sei vegano e vuoi provare la dieta chetogenica, niente paura. Hai a tua disposizione tanti prodotti vegetali ricchi di grassi buoni: l’olio di cocco, che già abbiamo avuto modo di conoscere parlando del caffè bulletproof, ma anche i semi oleosi, la frutta secca, l’avocado.

Cosa mangiare al posto delle proteine e dei grassi animali nella dieta chetogenica vegana

Ti diamo ora qualche spunto in merito alle fonti proteiche vegane e ai grassi buoni da introdurre nella tua dieta chetogenica vegana al posto delle fonti di origine animale.

Fonti proteiche vegane: tofu, tempeh, legumi, quinoa, lupini.

Fonti grasse vegane: olio di oliva, olio di cocco, di avocado, di noci, frutta secca, burro di arachidi, burro di mandorle, burro chiarificato, avocado.

LEGGI ANCHE  Come dimagrire velocemente la pancia

Ecco come trasformare la tua dieta chetogenica in una dieta chetogenica vegana. Ne trarrai giovamento sul fronte della linea ma anche del benessere, della salute e del senso di leggerezza!