Formaggi e latticini

Formaggi e latticini

Formaggi e latticini, la differenza

Si pensa spesso che i latticini siano un pò tutti i derivati del latte, ma non è così. Anzi, la legge spiega ed indica molto chiaramente la differenza tra formaggi e latticini. I formaggi sono prodotti caseari che si ricavano da latte intero o non intero con l’aggiunta di sale da cucina e fermenti. I latticini invece sono il risultato della lavorazione della cagliata. In poche parole, tutti i latticini altro non sono che i formaggi prodotti dagli scarti di lavorazione dei formaggi veri e propri. La ricotta è il tipico esempio di latticino, perchè si produce a seguito della cagliata della caseina.

Formaggi e latticini magri

Come si evince leggendo la differenza tra formaggi e latticini, è evidente che i formaggi sono più ricchi e più calorici dei latticini. Inoltre, chi soffre di intolleranza alla caseina potrebbe avere più problemi con i formaggi rispetto ai latticini. I latticini sono più leggeri e più digeribili. Fanno parte della categoria dei latticini anche il burro, il kefir, lo yogurt e la panna. In particolare, lo yogurt si produce tramite inoculazione di fermenti lattici, che inducono una fermentazione batterica che a sua volta trasforma il lattosio in acido lattico, facendo dello yogurt un alimento sicuro per chi soffre di intolleranza a quest’ultimo.

Quali sono i formaggi e latticini italiani più costosi

Ecco quali sono i formaggi e latticini più cari d’Italia: scopriamoli assieme e conosciamoli uno ad uno. Sicuramente alcuni di essi fanno sempre capolino sulle vostre tavole.

Posted in News | Tagged formaggi, formaggi e latticini, latticini | Leave a comment

Sapevi che esiste un formaggio che abbassa il colesterolo?

Formaggi e latticini sono la tua passione ma spesso vi rinunci perché tendi ad avere il colesterolo alto oppure temi di ingrassare…ebbene la scienza ha individuato un formaggio che non solo è buono ma è anche un toccasana! Ecco quale.

Posted in News | Tagged colesterolo, curiosità, formaggi, formaggi e latticini, notizie | Leave a comment

Formaggi e diabete: quali mangiare?

Formaggi e diabete: scopriamo quali sono i formaggi che un diabetico dovrebbe evitare e a quali invece può lasciarsi andare, ma sempre con le dovute moderazioni. A voi tutte le informazioni del caso.

Posted in News | Tagged alimentazione, benessere, diabete, formaggi, latticini, salute | Leave a comment

Formaggi e latticini, il gorgonzola migliore del mondo è italiano

Formaggi e latticini, ai famosi World Cheese Awards si classifica secondo arrivato un formaggio italiano: è il gorgonzola dolce DOP, un prodotto eccellente che di conseguenza è anche il miglior gorgonzola al mondo.

Posted in News | Tagged formaggi, gorgonzola, latticini | Leave a comment

Formaggi e latticini, sempre più controlli anti listeria

Formaggi e latticini a rischio listeria, quali sono i formaggi verso i quali prestare maggiore attenzione e quali no? Scopriamolo assieme in questo breve articolo.

Posted in News | Tagged alimentazione, formaggi, latticini, listeria, salute | Leave a comment

Cosa succede se mangi la muffa?

Cosa succede se mangi la muffa? Dipende da che muffa, e da quanta muffa! Vediamo insieme qualche casistica e qualche ipotesi nello specifico.

Posted in News | Tagged alimentazione, benessere, cosa succede, formaggi, frutta, muffa, salute | 2 Comments

Latticini: cosa succede se smetti di mangiarli

Cosa succede se si eliminano i latticini dalla propria dieta? Sono più gli svantaggi o i benefici? Scopriamo insieme i vari aspetti di questa condizione.

Posted in News | Tagged alimentazione, consigli, cosa succede, formaggi, latte, latticini | Leave a comment

Elenco dei formaggi italiani

Elenco dei formaggi italiani DOP da conoscere assolutamente, che cosa significa formaggi DOP, quali sono gli altri formaggi italiani degni di nota e da dove provengono.

Posted in News | Tagged formaggi, formaggi italiani, latticini | Leave a comment

Formaggi adatti alla dieta senza lattosio

Vi sono ben 25 formaggi DOP certificati come adatti alla dieta senza lattosio. Una notizia che sicuramente riempirà di gioia tutti gli intolleranti che pur tuttavia amano formaggi e latticini.

Posted in News | Tagged dieta, formaggi, latticini, lattosio | Leave a comment

Quali formaggi mangiare quando si ha il colesterolo alto?

Quali formaggi mangiare quando si ha il colesterolo alto? Scopriamo assieme quali sono i formaggi con più o meno colesterolo e qualche consiglio utile sulla dieta per l’ipercolesterolemia.

Posted in News | Tagged brie, colesterolo, feta, formaggi, gorgonzola, latticini, mozzarella, ricotta | 2 Comments
Elenco dei formaggi italiani

Elenco dei formaggi italiani

Elenco dei formaggi e latticini italiani: nomi, caratteristiche, tecniche di produzione, zone di produzione, sapore, abbinamenti ed usi in cucina.
Asiago DOP

Asiago DOP

L'Asiago è un ottimo formaggio vaccibo tipico della tradizione veneta. Le tre tipologie d'asiago esistenti sono: Asiago d'allevo Dop, Asiago pressato Dop e Asiago Stravecchio. Asiago d'allevo Dop Si tratta di un formaggio tipico dell'altopiano omonimo. ...
Bitto DOP

Bitto DOP

Il bitto è un formaggio DOP molto noto tipico della Valtellina. Lo si produce ancora oggi solo in estate e solamente con tecniche artigianali molto antiche. Conosciamolo meglio.
Bra DOP

Bra DOP

Bra d'Alpeggio e Bra tenero o duro DOP Il Bra è un formaggio avente Denominazione di Origine Protetta. Il Bra d'Alpeggio - siamo in provincia di Cuneo - si produce ancora oggi con tecniche tradizionali e strumenti manuali. Le vacche devono essere ...
Burrata

Burrata

La burrata, uno tra i più gustosi formaggi italiani   L'Italia è il terzo paese produttore di formaggi in Europa e tra le diverse delizie che ci propone vi è pure la burrata, una leccornia a base di latte vaccino.  Le caratteristiche principali del...
Caciocavallo silano DOP

Caciocavallo silano DOP

Il Caciocavallo Silano DOP è un formaggio tipico di diverse province dell'Italia Meridionale dalla Calabria sino alla Puglia passando per la Campania, il Molise, la Basilicata. E' un formaggio da tavola che si può usare anche in cucina.
Canestrato Pugliese DOP

Canestrato Pugliese DOP

Origini e produzione del Canestrato Pugliese, un eccellente DOP che si produce solamente in Puglia, a pasta friabile e dura, con leggerissima occhiatura, colore giallo paglierino.
Casatella trevigiana DOP

Casatella trevigiana DOP

Chiamata anche formajela dagli anziani, questa casatella, che è un formaggio DOP, era già nota nel XVII secolo. Proviene da latte di vacche frisona pezzata rossa e bruna, allevate in provincia di Treviso. Il latte è scaldato a 34-40 gradi ed è sottoposto ad ...
Casciotta d'Urbino DOP

Casciotta d'Urbino DOP

La casciotta d'Urbino DOP è un formaggio molto antico. Deve il suo nome alla pronuncia comune del nome "caciotta" nelle Marche. O forse, come qualcuno suppone, ad un semplice errore di trascrizione di un impiegato. Chissà. Ad ogni modo, ben venga il n...
Castelmagno DOP

Castelmagno DOP

L'elenco dei formaggi e latticini italiani include ovviamente anche il deliziosissimo Castelmagno, fiore all'occhiello della produzione Piemontese, molto usato come formaggio da tavola ma anche in cucina.
Fiore Sardo DOP

Fiore Sardo DOP

Tra i formaggi e latticini italiani non possiamo non menzionare il famoso Fiore Sardo, un formaggio di grande pregio dalla tradizione antichissima, che si prepara ancora oggi all'interno delle pinnette.
Fontina DOP

Fontina DOP

Tra i formaggi e latticini italiani e con particolare riferimento ai formaggi DOP, citiamo indubbiamente il fontina. Il fontina è forse uno tra i formaggi più noti e graditi in tutta Italia. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.
Formai de Mut DOP

Formai de Mut DOP

Il Formai de mut è un formaggio della Val Brembana, ottenuto da vacche che pascolano ad alta quota, dalla pasta elastica e compatta, con occhiatura finissima fino all'occhio di pernice.
Gorgonzola DOP

Gorgonzola DOP

Il Gorgonzola DOP è un'altra eccellenza in fatto di formaggi e latticini italiani. Si ricava da latte pastorizzato e portato a 30 gradi al quale si aggiungono spore di Penicillium, caglio liquido di vitello e fermenti lattici. La cagliata è poi rotta i...
Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

Nel contesto dell'elenco dei formaggi italiani non possiamo non menzionare il Grana Padano. E' un grande classico italiano che incontra tutti i palati. Il Grana Padano si produce tutto l'anno, la zona di produzione è la valle del Po. Il latte è rigorosamente v...
Guida all'acquisto dei formaggi

Guida all'acquisto dei formaggi

Piccola guida all'acquisto dei formaggi: come acquistarli, quali acquistare, come allestirli sul tagliere ed altre indicazioni utili per conoscere più da vicino il mondo dei formaggi e latticini.
Guida alla degustazione del formaggio: le fasi

Guida alla degustazione del formaggio: le fasi

Conosciamo da vicino tutte le fasi della degustazione del formaggio: un percorso che dall'esame visivo ci accompagna verso quello olfattivo ed infine, naturalmente, gustativo.
La stagionatura del formaggio

La stagionatura del formaggio

Conosciamo più da vicino la fase della stagionatura dei formaggi, come avviene e in cosa consiste.
Le famiglie dei formaggi

Le famiglie dei formaggi

Formaggi e latticini: ecco quali sono i criteri per classificare i formaggi e latticini in tutto il mondo, applicati naturalmente anche ai formaggi e latticini italiani.
I formaggi a pasta filata

I formaggi a pasta filata

Formaggi a pasta filata, cosa sono e perchè si chiamano così. Tutte le informazioni sul tema, e qualche piccola curiosità.
I formaggi a pasta molle

I formaggi a pasta molle

Conosciamo più da vicino i formaggi a pasta molle, che a loro volta si dividono in due categorie a seconda dei tempi di stagionatura e ovviamente della consistenza.
I formaggi a pasta pressata, semidura e dura

I formaggi a pasta pressata, semidura e dura

I formaggi a pasta pressata sono molto diffusi nel nostro paese e possono essere di tipo semiduro o duro, a pasta cruda, semicotta oppure cotta. Scopriamoli assieme.
I formaggi erborinati

I formaggi erborinati

Formaggi erborinati, quali sono, come sono fatti, perchè si chiamano cosi. Conosciamoli assieme e scopriamo le eccellenza di diversi paesi.
I formaggi freschi a coagulazione acida

I formaggi freschi a coagulazione acida

Conosciamo più da vicino la categoria dei formaggi freschi a coagulazione acida.
I formaggi molli a crosta fiorita e a crosta lavata

I formaggi molli a crosta fiorita e a crosta lavata

Conosciamo più da vicino i formaggi molli a crosta fiorita ed i formaggi molli a crosta lavata, tra cui spiccano alcuni formaggi molto famosi della tradizione francese.
I latticini

I latticini

Due parole sui latticini: cosa sono, come si producono, quali sono. Di tutto un po' per conoscere questi deliziosi alimenti che ci fanno compagnia a tavola nel quotidiano.
Le parole della degustazione di formaggi e latticini

Le parole della degustazione di formaggi e latticini

Formaggi e latticini: quali sono le parole della degustazione dei formaggi? Conosciamole più da vicino una ad una. Alcune di queste parole sono mutuate dal mondo del vino, altre invece sono tipicamente appartenenti al mondo dei formaggi.