Ecco i cibi che non devi mai mettere in frigorifero

Ecco i cibi che non devi mai mettere in frigorifero

13 Gennaio 2022 1 Di Ilaria

Il frigorifero è quel luogo incredibile dove tutti noi custodiamo i nostri piccoli grandi tesori gastronomici. Ci piace aprirlo e scovare di tutto un pò. A volte perchè dobbiamo preparare i pasti, altre volte perchè ci piace l’idea di concederci una piccola coccola gastronomica. Eppure ci sono alcuni cibi che non devi mai mettere il frigorifero. Vediamo insieme quali sono e perchè non devi metterli in frigorifero. 

Perchè alcuni cibi non vanno in frigorifero

La regola generale vuole che il freddo conservi i cibi e ne rallenti il deterioramento. In realtà il freddo potrebbe anche fare qualche danno. Potrebbe fermare la maturazione della frutta, comprometterne odore e sapore. E lo stesso vale per la verdura e per altri cibi. Ecco dunque i cibi che non vanno in frigorifero.

Sfatiamo subito un mito: il caffè

Molte persone ripongono il caffè in frigo perchè sono convinte che il freddo ne preservi l’aroma. A dirla tutta, non è affatto così. Anzi, potrebbe essere il contrario. Il freddo intenso pregiudica l’aroma del caffè e lo rovina. Dunque, mai mettere il caffè in frigo! 

Le banane

Anche le banane non devono mai essere riposte in frigo: il freddo del frigorifero le fa diventare velocemente nere. E nessuno ha voglia di mangiare le banane nere, le vogliamo tutti belle gialle!

LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi troppo sale

Cipolle e patate

Cipolle e patate crescono sottoterra. Questo cosa ci suggerisce? Che desiderano stare al buio! Dunque, riponete cipolle e patate fuori dal frigo e al buio. Per quanto riguarda la temperatura, invece, le patate al freddo germogliano più facilmente e sviluppano molta solanina, che come sapete è tossica. Le cipolle invece tendono ad ammuffire più velocemente in frigo di quanto non accada fuori dal frigo.

Gli agrumi

Mai mettere gli agrumi in frigo! Se riponete gli agrumi in frigo, questi diventeranno amari. Procuratevi una bella fruttiera e metteteci dentro tutti i vostri agrumi. Che oltre che durare a lungo e preservare il loro sapore al meglio, saranno anche un bellissimo centrotavola!

Conosci altri cibi che non devi mettere in frigorifero? E allora scrivici e comunicaceli. Saremo lieti di aggiungerli alla lista!