Ecco perchè le M&M’s sono vietate in Svezia

Ecco perchè le M&M’s sono vietate in Svezia

12 Gennaio 2022 0 Di Melody

Il solo rumore tipico del sacchettino di M&M’s ci riporta con la memoria ai bei tempi andati. Quando le acquistavamo alle macchinette delle scuole superiori o durante la pausa tra il primo ed il secondo tempo, al cinema della nostra città. Ancor prima che i multisala ci travolgessero con la zaffata di odore di pop corn che si attacca ai capelli, nemmeno fossero le frittelle di baccalà che la nonna prepara tutte le vigilie. E che dire di quell’incredibile ed inebriante profumino di arachidi zuccherate, che si sprigiona non appena il magico sacchettino giallo viene aperto tra le nostre mani? Un vero piacere per i sensi e per il palato. Che, hainoi, oggi è precluso agli svedesi. E come mai, direte voi, i re dell’arredo in truciolato fai da te si tirano indietro di fronte ad un delizioso pacchettino di dolcissime e colorate arachidi confettate? Ve lo diciamo subito. 

Ikea sì, M&M’s no!

Come detto, vendere e comprare su Ikea agli svedesi è più che concesso. Ma godere del piacere di addentare le famose arachidi confettate, no. Eppure, pensate che ogni giorno l’azienda americana che produce le deliziose arachidi zuccherate, ne produce la bellezza di 440 milioni. Perchè così tante? Per rispondere alla domanda dei consumatori, che non le amano, le adorano!

LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi la muffa?

Tanti gusti differenti

Forse voi conoscete il gusto classico, quello che, come detto in apertura, ci rimanda direttamente agli anni Novanta. Ma nel frattempo l’azienda americana si è dilettata a produrre e sperimentare innumerevoli “flavours” differenti: jalapeno, toffee, cocco e via dicendo.

Perchè le M&Ms sono vietate in Svezia

Il problema che sta alla base del rifiuto della Svezia di commercializzare le deliziose arachidi potrebbe essere quello dei coloranti. Non a caso dovete sapere che l’Unione Europea ha più volte esortato l’azienda a sostituire i coloranti artificiali presenti nelle M&M’s con coloranti naturali. Ma la realtà è molto più prosaica. Si tratta invece di una battaglia sui marchi. In Svezia dovete sapere che si producono e vendono con successo le famose Marabou, caramelle contenute a loro volta in un sacchettino giallo e contrassegnate con una bella M maiuscola. C’è stata una vera e propria battaglia legale sui marchi, al termine della quale la Marabou ha avuto la meglio. Niente M&Ms in Svezia dunque. Se volete acquistarle dovete recarvi fuori dal paese!