Cosa succede se mangi carne cruda

Cosa succede se mangi carne cruda

11 Maggio 2022 0 Di Marco

Cosa succede se mangi carne cruda? Ogni tanto sulle pagine di questo magazine parliamo delle abitudini alimentari di tanti di noi. A volte compiamo qualche errore inconsapevolmente, altre volte mangiamo qualcosa che non dovremmo per non gettare nella spazzatura. Dipende. Può essere l’olio del tonno in lattina, una marmellata alla quale togliamo solamente la muffa superficiale, all’hamburger cotto con la sua plastica….gli errori non mancano mai. 

Cosa succede se mangi carne cruda?

Mangiare carne cruda è pericoloso. E’ possibile contrarre delle intossicazioni anche piuttosto gravi. Tra queste citiamo la Salmonellosi e il Campylobacter. I sintomi possono essere blandi ma anche gravi: nausea, vomito, diarrea, un po’ di cefalea, dolori addominali, ma anche febbre alta e problemi di tipo respiratorio. Mangiare carne cruda può farci stare male un giorno o mandarci anche in ospedale. La carne cruda ad ogni modo si può mangiare, e spesso si mangia. Pensiamo alle tartare o al carpaccio.

Quale carne cruda si può mangiare?

Con il girello, la noce e la fesa del bovino (dunque i tagli magri situati nella coscia) è possibile realizzare alcuni piatti a base di carne cruda come i sopracitati tartare e carpaccio. In tal caso le carni devono avere due caratteristiche ben precise:

  1. avere una lunga frollatura, di almeno 20 o 30 giorni
  2. essere di buona qualità e provenire da un fornitore che può garantire la tracciabilità della carne
LEGGI ANCHE  La dieta chetogenica, chetosi e digiuno

A differenza del pesce, che necessita di essere abbattuto, cioè portato repentinamente a temperature molto basse, la carne invece non ne ha bisogno. Ma attenzione: solo la carne di manzo ben frollata e di buona qualità può essere consumata cruda. Mangiare altri tipi di carne può essere pericoloso.

Cosa succede se mangi la salsiccia cruda?

Che cos’è la Toxoplasmosi?

La salsiccia cruda per esempio è pericolosa. Come minimo andate incontro al rischio di prendere una Toxoplasmosi. Si tratta di una patologia infettiva non pericolosa, ma insidiosa per le donne in età fertile. Contrarre la Toxoplasmosi in gravidanza può mettere a repentaglio la salute del feto. Chi l’ha già avuta potrà mangiare praticamente di tutto, chi invece non l’ha avuta dovrà fare molta attenzione a consumare i cibi ben cotti, specie la carne.

Riassumendo: cosa rischi se mangi carne cruda

Vediamo dunque di essere sintetici e di riassumere cosa succede se mangi carne cruda.

Malattie che si possono contrarre mangiando carne cruda:

  • toxoplasmosi
  • infezione da salmonella, escherichia coli, listeria
  • Campylobacter

Quale carne è più “pericolosa”:

  • suino e pollame sono più pericolose (molto pericoloso mangiare il pollo crudo, che oltretutto è davvero pessimo se gustato crudo)
  • bovino meno pericolosa, ma occhio alla qualità, provenienza, frollatura, tracciabilità: servitevi da un macellaio di fiducia ed evitate i tagli già pronti da acquistare presso i discount
LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi male per una settimana?

Come evitare il rischio di intossicazione se mangi carne cruda

  • tenere ben distinte posate e taglieri che usi per cucinare e maneggiare la carne da quelli che usi per altri alimenti
  • lavare bene le mani dopo che si maneggia la carne
  • conservare la carne in frigo fino al momento di gustarla, senza lunghe attese a temperatura ambiente

Abbiamo dunque visto cosa succede se mangi carne cruda, quali rischi corri e cosa fare per evitarli.