Dove comprare foie gras: un prodotto controverso con un grande mercato

Dove comprare foie gras: un prodotto controverso con un grande mercato

9 Giugno 2021 0 Di Ilaria
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Come tutti sapete uno dei prodotti tipici francesi più amati dai palati esigenti e tutt’ora molto richiesto in tutto il mondo è il foie gras. Pur tuttavia, è anche un prodotto molto controverso, la cui produzione è del tutto illegale in molti paesi. Recentemente, anche la Gran Bretagna si è espressa in merito, arrivando a vietare non solo la produzione di foie gras, ma anche la sua importazione da altri paesi. Spendiamo dunque due parole sul foie gras e cerchiamo di capire qual è lo stato attuale delle cose ad oggi.

Che cos’è il foie gras

Il foie gras è considerato da molti uno dei prodotti maggiormente di pregio della gastronomia francese. Tuttavia, il processo che sta alle spalle della sua produzione non riserva particolare delicatezza nè attenzioni alle oche. Le oche vengono infatti sottoposte ad una alimentazione forzata particolarmente calorica affinchè entrino in uno stato di “steatosi epatica”.

Come avviene l’allevamento delle oche per foie gras

Dopo un primo periodo in cui le oche sono lasciate libere di crescere all’aperto, le oche sono nutrite in abbondanza (il nutrimento in questa fase è autonomo) con un cibo ipercalorico che spinge il loro stomaco a dilatarsi. A questo punto sono spostate in piccole gabbie, nelle quali ha luogo il cosiddetto gavage. Il gavage è un’alimentazione forzata tramite un lungo tubo di metallo inserito giù per la gola. Il cibo è altamente calorico ed è somministrato a più riprese nell’arco della giornata. La steatosi epatica che raggiunge l’oca in breve tempo altro non è che l’accumulo di grandi quantità di grassi nel fegato. Si pensi che il fegato di un’oca sottoposta a questo tipo di trattamento può arrivare a pesare 10 volte di più di quanto dovrebbe pesare naturalmente. Una condizione che pregiudica la salute dell’animale.

Dove comprare il foie gras oggi

Poichè produrre foie gras significa sicuramente sottoporre gli animali a stress e sofferenze, molte associazioni animaliste hanno dato vita ad una campagna che ha prodotto il risultato di bandire il prodotto da molti supermercati in Italia e nel mondo. Oggi in Italia il foie gras non è disponibile in nessun supermercato ma potete comunque acquistarlo negli shop online di prodotti tipici e gustarlo liberamente al ristorante. Se dunque vi state domandando dove comprare foie gras, la risposta è che vi conviene acquistarlo online. Come detto, lo trovate in alcuni shop online di prodotti tipici regionali e su alcuni colossi dell’ecommerce come Amazon.

E’ vietata la distribuzione dei foie gras nello stato di New York, in California e in India.

In generale, all’interno di molti paesi dell’Unione Europea tra cui anche l’Italia, produrre foie gras è illegale. Nonostante ciò, in Francia è ampiamente prodotto ed esportato poi in tutto il mondo generando un notevole giro d’affari.

Foie Gras, le alternative al vaglio degli studiosi

Come già accennato in precedenza sulle pagine di questo magazine, oggi il Foie Gras etico è possibile.

alcuni studiosi stanno valutando metodi alternativi di ingrossamento del fegato senza sottoporre le oche al gavage, cioè alla nutrizione forzata con il cibo. Un buon traguardo che accontenterebbe animalisti e mercato al tempo stesso.