Oli essenziali come usarli in cucina

Oli essenziali come usarli in cucina

16 Giugno 2022 0 Di Ilaria

Oli essenziali come usarli in cucina? Come sapete sulle pagine di questo sito troverete tanti approfondimenti sugli oli essenziali, su come usarli e come trarne beneficio per il corpo e per la mente. Scopriamo oggi come usare gli oli essenziali per aromatizzare i cibi. Dovete sapere che per aromatizzare i cibi con gli oli essenziali non è per niente difficile. Potrete preparare piatti buoni ma dovrete avere l’accortezza di aggiungere gli oli dopo la cottura mescolandoli a sostanze grasse. Com’è facile intuire, non potete mescolare gli oli essenziali ad acqua o a liquidi acquosi. Ma veniamo a qualche idea concreta.

Primi piatti con oli essenziali

Potete preparare la classica pasta al burro aggiungendo una goccia di olio di rosmarino e due gocce di olio di salvia. Oppure, un ottimo risotto agli agrumi aggiungendo 5 gocce di limone e due o tre di cedro (su 250/300 grammi di riso)

Secondi piatti con oli essenziali

Oli essenziali come usarli in cucina per dar vita a secondi piatti gourmet ed eleganti

Tra i secondi piatti con oli essenziali possiamo proporvi di profumare le vostre insalate o verdure cotte con qualche goccia di lemongrass o di bergamotto e una goccia di pepe nero. Gli oli essenziali agli agrumi sono ottimi anche sul pesce bollito o alla piastra: ne basterà una goccia o due.

LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi molta frutta?

Dolci con oli essenziali

Proseguiamo la carrellata delle nostre risposte al quesito “oli essenziali come usarli in cucina?”. Per quanto riguarda i dolci, potete preparare o acquistare un semplice gelato alla crema e poi insaporirlo come meglio credete: con una goccia di menta, o di arancio, o ancora di lemongrass. L’olio essenziale alla vaniglia vi tornerà molto utile per preparare la crema pasticciera. Per la crema pasticciera è consigliato anche l’olio al limone o all’arancia.

Bevande con oli essenziali come usarli in cucina e non solo: anche un cocktail è sempre una buona idea

Infine, segnaliamo l’interessante uso degli oli essenziali per quanto riguarda le bevande. Potete per esempio preparare dei cocktail con rum o vodka, bucce di agrumi, gocce di lemograss e limone e poco zucchero. Abbiamo risposto alla domanda oli essenziali come usarli in cucina? Ci auguriamo di sì. Qualche idea ve l’abbiamo data, ora sta a voi scatenare la fantasia!