Oli essenziali anti zanzare, quali sono e come usarli

Oli essenziali anti zanzare, quali sono e come usarli

5 Luglio 2022 0 Di Ilaria

Le zanzare non ti danno tregua giorno e notte e non ti va di abusare della chimica per tenerle a bada. Allora, ecco gli oli essenziali anti zanzare, e come usarli per liberarti dei noiosi insetti. 

Oli essenziali anti zanzare, quali sono

Gli oli essenziali sono spesso graditi in quanto riescono a diffondere in casa aromi che ci fanno stare bene. Che coccolano i cinque sensi e ci rilassano. O che ci infondono buon umore. A volte questo effetto psicosensoriale benefico può essere associato anche ad un ottimo effetto anti zanzare. Non sono certo degli insetticidi, ma sicuramente allontanano le zanzare, che non li amano. Vediamo dunque quali sono.

1 – Geranio

Oltre ad avere un aroma graditissimo a tutti, fiorito e delicato, è noto per essere anti zanzare. Non è infrequente tenere gerani sul balcone o sui terrazzi per tenere lontane le zanzare! Analogamente, usare l’olio essenziale al geranio contro le zanzare è una scelta davvero vincente. Potete acquistare delle zanzariere e spruzzarle la sera con qualche goccia di olio al geranio. Le zanzare rimarranno fuori!

2 – Citronella

Anche l’olio essenziale di citronella è noto per essere un eccellente anti zanzare. La pianta di citronella sa di fresco, di agrumi e di limone. Le zanzare non la amano affatto. Se avete cani o gatti, posizionate una pianta di citronella vicino alle loro cucce. Ottima ovviamente anche per voi, renderà l’aria profumata di fresco e poco gradita alle zanzare! Proseguiamo la carrellata degli oli essenziali anti zanzare con la lavanda.

LEGGI ANCHE  In che prodotto Eurospin ti identifichi?

3 – Lavanda

Oltre ad essere notoriamente sgradita alle zanzare, la lavanda è anche molto rilassante. E’ in grado di calmare la mente e conciliare il sonno. Bene quindi ad un diffusore di essenze con qualche goccia di lavanda in zona notte. Terrà lontane le zanzare e ci assicurerà un buon riposo.

4 – Eucalipto

Se è giorno, meglio invece ricorrere all’eucalipto, che è uno stimolante. L’eucalipto stimola la mente e ravviva il corpo. Ottimo in inverno come espettorante, si presta molto bene ad essere usato come olio essenziale anti zanzare: le zanzare lo detestano!

5 – Basilico

Bene, non pensate subito al pesto alla genovese! Il basilico è anche un ottimo rimedio anti zanzare. Gli sgraditi insetti infatti detestano il basilico e se ne sentono l’aroma girano al largo.Dunque, una piantina sul balcone o qualche goccia di olio essenziale al basilico in un diffusore saranno davvero l’ideale.

6 – Tea tree

Oltre ad essere un ottimo antisettico ed antibiotico naturale, il tea tree è poco gradito alle zanzare. Ha un odore a metà tra la citronella e l’eucalipto, pungente e fresco. Le zanzare non lo amano per nulla. Bene dunque il tea tree nell’aria, nei fazzoletti o negli angoli di casa dove ritenete che le zanzare amino andare a svolazzare!

7 – Melissa

Come la lavanda, anche anche la melissa esercita un effetto rilassante e distensivo. E come la lavanda, non è amato dalle zanzare per nulla. Se a voi piace dunque, abbondate! La vostra casa saprà di buono e il vostro umore migliorerà decisamente.

LEGGI ANCHE  Come far mangiare i bambini schizzinosi

8 – Timo

Come il tea tree, l’olio al timo ha un ottimo potere antibatterico ed è un ottimo olio essenziale anti zanzare. Il suo profumo è delicato e fresco, si abbina anche molto bene alla lavanda. Di fatto, potete scegliere un olio dalla lista che vi stiamo qui fornendo, oppure mixarne due o tre. Timo e lavanda stanno molto bene assieme!

9 – Menta piperita

Infine, non possiamo non menzionare la menta: stimolante, energizzante, da’ un senso di freschezza e leggerezza incredibile. E non è amato per nulla dalle zanzare.

Oli essenziali anti zanzare

Abbiamo concluso la carrellata degli oli essenziali anti zanzare.

A voi scegliere i vostri preferiti per mixarli e garantirvi un’estate senza zanzare!