Dieta chetogenica cosa mangiare

Dieta chetogenica cosa mangiare

20 Giugno 2022 1 Di Ilaria

Dieta chetogenica cosa mangiare? La dieta chetogenica è una dieta già nota da tempo a chi pratica body building. Gli sportivi da sempre la usano per incrementare la loro massa muscolare. Si tratta di una dieta basata su un forte apporto di grassi e proteine a scapito dei carboidrati. In realtà le sue origini sono ancor più lontane perchè è stata messa a punto da alcuni medici come cura per l’epilessia. Oggi la dieta chetogenica non è più appannaggio esclusivo dei malati di epilessia o dei body builder professionisti ed è ampiamente usata anche da chi desidera bruciare i grassi e pertanto dimagrire. Ma come metterla in atto? Insomma, rispondiamo alla domanda “dieta chetogenica cosa mangiare?”

Dieta chetogenica cosa mangiare?

E dunque veniamo subito al sodo e rispondiamo alla domanda “dieta chetogenica cosa mangiare”. Pensate che se seguirete la chetogenica con precisione potreste ottenere 3 risultati super:

  1. perdere anche qualche chilo in una sola settimana
  2. tenere a bada il vostro diabete di tipo 2
  3. controllare o abbassare anche il colesterolo cattivo

Considerate che il vostro corpo ha bisogno di più o meno 180 grammi di glucosio al giorno. Ovviamente è un numero da prendere con le pinze, perchè tutto dipende anche da stili di vita, genere, abitudini, peso corporeo. Ma consideriamolo indicativo. Dunque, il corpo reperisce questo glucosio dal cibo. Se non lo trova, comincia a lavorare per trovarlo nell’organismo stesso. Dunque diamo al corpo meno glucosio (tipicamente contenuto nei carboidrati, dove è facile e veloce reperirlo) e lui si dovrà dare da fare per trovarlo altrove, cioè nell’adipe! Un processo che porta al dimagrimento!

LEGGI ANCHE  Cesti natalizi...anche dopo Natale

Dieta chetogenica cosa mangiare: alimenti sì e alimenti no

Tra gli alimenti consigliati per chi segue la dieta chetogenica troviamo la carne bianca (pollo, tacchino, agnello), il pesce, gli affettati, la frutta secca. Come pane potete prendere quello di segale. Largo alle verdure: funghi, asparagi e broccoli sono perfetti. Come olio scegliete un olio buono e sano, come l’olio extravergine di oliva.

Proseguiamo il nostro viaggio attraverso l’argomento “dieta chetogenica cosa mangiare” segnalando poi i cibi da evitare. Dovete evitare assolutamente il pane e la pasta, la pizza, il gelato, le bevande zuccherate. No a patate, carote e piselli, perchè contengono carboidrati. 

Come strutturare la dieta chetogenica

Ora che abbiamo risposto al quesito “dieta chetogenica cosa mangiare”, vediamo qualche consiglio in merito a come strutturare la propria dieta. Potreste valutare di inserire qualche ora di digiuno nella vostra dieta giornaliera. In che modo? Fate in modo di cenare presto e di non mangiare nulla sino all’indomani. La mattina seguente, provate ad evitare la colazione, concedendovi solamente un caffè o un the non zuccherato. Ritardate il momento in cui mangerete qualcosa il più possibile. A quel punto avrete praticato alcune ore di digiuno. Sarebbe molto utile ed interessante arrivare all’ora di pranzo senza mangiare nulla (ma bevendo solamente liquidi). In questo modo avreste praticato un bel digiuno.

LEGGI ANCHE  Spesa online di prodotti tipici: quanti vantaggi!

Il digiuno intermittente, così sono dette queste pratiche, è molto utile in abbinamento alla chetogenica. Da provare, ma sempre dietro consiglio medico.