Quali sono i migliori formaggi italiani, assegnati gli Oscar dei formaggi

Quali sono i migliori formaggi italiani, assegnati gli Oscar dei formaggi

18 Novembre 2021 0 Di Ilaria

Sapevate che esistono anche gli Italian Cheese Awards? Ebbene sì. Scopriamo dunque assieme a chi sono stati assegnati e quali sono i migliori formaggi italiani dell’anno.

Gli Italian Cheese Awards sono premi esclusivi assegnati ai migliori formaggi italiani anno dopo anno. I formaggi devono essere non solo di produzione italiana, ma preparati anche a partire da latte italiano. Per quanto riguarda il 2021, hanno partecipato agli “Oscar del formaggio” 1500 formaggi, che sono stati suddivisi in 10 categorie. Sono stati assegnati anche 7 premi speciali. La kermesse si è svolta presso il Teatro Sociale di Cittadella, in provincia di Padova.

I migliori formaggi italiani del 2021 premiati agli Italian Cheese Awards

La kermesse che vede come protagonisti formaggi e latticini Made in Italy giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Pensate che nonostante i formaggi in gara fossero 1500, sono arrivati in finale solamente 33 prodotti. Gli esperti facenti parte della giuria erano 16 ed erano produttori, titolari di negozi di alimentari e gastronomie, blogger, giornalisti. Ma bando alle ciance.

  • Il vincitore del premio “Miglior Formaggio Freschissimo” è andato allo Squacquerone di Romagna DOP prodotto dal Caseificio Mambelli. Se non conoscete questo formaggio, dovete sapere che è un grande classico romagnolo, molto apprezzato sulla famosa piadina romagnola.
  • Il premio come “Miglior Formaggio Fresco” va alla Robiola Roccaverano DOP prodotto da Cascina Adorno, tra le colline di Roccaverano, in Piemonte. In questo caso il latte non è vaccino ma caprino.
  • Il Miglior Formaggio a Pasta molle è l’Arunda prodotto dal caseificio altoatesino Englhorn. E’ un formaggio a pasta lavata morbida prodotto da latte vaccino crudo.
  • Il premio Miglior Formaggio a Pasta Filata va, com’era da immaginare, alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, ed in particolare a quella prodotta dal caseificio Il Casolare della Campania.
  • Passiamo ora al premio per il miglior Formaggio a Pasta Filata Stagionata, assegnato al Caciocavallo Castelfranco in Miscano, prodotto dall’Agriturismo Caseria, in Campania. Un formaggio davvero interessante, saporito e piccante.
  • Il premio per il Miglior Formaggio Semistagionato è andato al San Martin, formaggio a base di latte crudo caprino, prodotto dal Caseificio San Lorenzo, in Piemonte.
  • Veniamo ora al Miglior Formaggio Stagionato (minimo 24 mesi). E’ stato assegnato al Monte Lupo, del Caseificio La Casara, di Roncolato, in Veneto.
  • Spostiamoci in Sardegna per il premio assegnato al Maimone, del caseificio Erkiles: premio per il Miglior Formaggio stagionato 24 mesi. E’ un formaggio di pecora, buono anche da grattugia.
LEGGI ANCHE  Nutri-Score: l'olio di oliva promosso dai consumatori

Altri premi assegnati nell’ambito dell’Italian Cheese Awards

Proseguiamo la carrellata dei migliori formaggi italiani e vediamo gli altri premi assegnati.

  • Premio per la categoria “Aromatizzato” il Bufala Ubriacato al Glera, prodotto da Latteria Perenzin, in Veneto. Si produce a partire da latte di Bufala del Nord Italia
  • Miglior Formaggio Erborinato è stato premiato invece il delizioso Gorgonzola DOP Piccante – Il Bacco Verde prodotto dal Caseificio Defendi, in Lombardia.

Premi speciali: altri premi ad altri migliori formaggi e latticini italiani

  • Miglior derivato del latte: assegnato alla Ricotta Mustia di Monzitta e fiori della Sardegna
  • Miglior Formaggio di Montagna: l’Asiago DOP Fresco Grün Alpe del Caseificio Pennar, sito in Asiago
  • Premio Donne del Latte: Sorelle Morandi del Caseificio omonimo, in Veneto
  • Cheese Shop dell’anno: Toma & Tomi di Carpi (MO)
  • Premio alla Carriera: Renato Brancaleoni, del negozio La Fossa dell’Abbondanza (in Emilia Romagna)
  • Caseificio dell’Anno: Posticchia Sabelli (Basilicata)

Infine, scopriamo assieme qual è il formaggio dell’anno

Il vincitore del premio Formaggio dell’anno è La Castana Dè Magi, prodotto in Toscana.