Troppi zuccheri? Il tuo corpo ti avverte, ecco come

Troppi zuccheri? Il tuo corpo ti avverte, ecco come

22 Novembre 2021 0 Di Ilaria

Lo dicevano sempre i latini che la virtù sta nel mezzo. Ed infatti anche se gli zuccheri ci piacciono tanto e per certi versi ci fanno anche bene, (ricordiamo che gli zuccheri sono carburante per il nostro corpo), esagerare non va mai bene, ed anzi, esagerare può anche condurci dal medico. Scopriamo allora i segnali che il corpo ci invia per dirci che stiamo consumando troppi zuccheri.

Una premessa: troppi zuccheri danno dipendenza

Innanzitutto dovete sapere che troppi zuccheri danno dipendenza. E’ lo stesso che accade con le droghe o con l’alcol, volendo esagerare. E col sale, se affrontiamo l’argomento dal punto di vista dell’abitudine ai sapori. Ci abituiamo a consumare zucchero e tutto ci sembra sempre meno zuccherato, dunque ne vogliamo sempre di più. Attenzione dunque a questa informazione: cerchiamo di disinnescare l’abitudine allo zucchero prima di arrivare al punto da non poterne più fare a meno. Vediamo ora come ci avverte il corpo che stiamo esagerando.

1 – Ci sentiamo stanchi e spossati

Ma come, direte voi. Se lo zucchero dà energia, come mai consumandone troppo finiamo per sentirci stanchi? Perchè il glucosio, se assunto in quantità eccessive, può proprio dare come conseguenza un grande senso di stanchezza ed abbattimento.

LEGGI ANCHE  Formaggi artigianali, dove comprarli online

2 – Abbiamo la pancia gonfia

Avete mai sentito dire che le farine raffinate non sono il top per l’intestino? Esse sono particolarmente ricche di zuccheri (i carboidrati infatti contengono zuccheri) che gonfiano l’intestino a dismisura. Dunque pasta, pane e dolci, ma anche frutta, possono gonfiarci la pancia. Il responsabile principale di questi meccanismi è il fruttosio, che non sempre il nostro organismo riesce ad assorbire adeguatamente.

3 – Pelle spenta, brufolini….

Lo zucchero non è amico di collagene ed elastina e contribuisce ad accelerare l’invecchiamento cellulare. Peraltro, non va molto “d’accordo” con gli ormoni femminili, dunque chi assume troppo zucchero potrebbe avere qualche disturbo in più specie durante il ciclo mestruale. La pelle diventa spenta e opaca, e compaiono impurità e brufolini.