Prodotti tipici italiani, migliaia a rischio di “estinzione”

Prodotti tipici italiani, migliaia a rischio di “estinzione”

15 Aprile 2021 0 Di Ilaria

E’ di questi giorni l’allarme lanciato da Coldiretti in merito ai prodotti tipici Italiani a rischio di estinzione. Un’estinzione che, secondo la Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti, è direttamente collegata all’emergenza sanitaria da Coronavirus che, causando un’inflessione dell’afflusso turistico, ha causato di conseguenza anche una diminuzione della richiesta, dell’interesse e dei consumi con riferimento ad alcuni prodotti tipici italiani regionali e di nicchia. Cerchiamo di capire qualcosa di più sul tema. 

Sono ben 5266 i prodotti tipici italiani a rischio di estinzione secondo Coldiretti, dunque. Un numero davvero impressionante, ma le stime parlano chiaro. Se la campagna vaccinale non accelera e il bel paese non riapre al turismo, sono probabilmente altrettante le piccole imprese locali sparse qua e là ovunque sul territorio italiano a dover chiudere i battenti.

Non dimentichiamo che sono proprio i piccoli produttori ad aver dato vita e lustro al grande Made in Italy. Un made in Italy fatto di piccole realtà e di territori unici nel loro genere, le cui caratteristiche geomorfologiche ed ambientali peculiari consentono di dar vita a prodotti tipici italiani dal sapore unico, inconfondibile e difficilmente replicabile altrove. Ma veniamo ai numeri: secondo le stime, 6 viaggiatori su 10 hanno rinunciato, nello scorso anno, a venire in Italia. Si tratta, in totale, di 57 milioni di turisti rimasti a casa. Un numero impressionante che non può non avere le sue ripercussioni negative anche sul settore agroalimentare, da sempre pietra miliare dell’economia italiana così come fondamento della sua straordinaria immagine nel mondo.

LEGGI ANCHE  Il Grano tra marketing, ibridazioni e mutazioni. Cosa mangiamo davvero