Prodotti tipici regionali online, dove comprarli?
3 Dicembre 2020Prodotti tipici regionali online, a ognuno i suoi gusti
I prodotti tipici regionali online abbondano. E ciascuno di noi ha la sua preferenza, le sue inclinazioni ed i suoi gusti. A tavola come in tutti gli altri ambiti della propria esistenza, a partire dall’abbigliamento sino alle auto, per arrivare all’interior design e così via. E quindi c’è ci preferisce i prodotti tipici della Campania, dell’Abruzzo, pugliesi, del Friuli. Le regioni italiane hanno davvero tanto da offrire, tanto in termini paesaggistici e culturali, quanto, naturalmente, in termini di gastronomia tipica regionale e prodotti enogastronomici.
Osserviamo la cartina d’Italia coi prodotti tipici
Osservando la cartina d’Italia coi prodotti tipici di ciascuna regione ci renderemo conto subito della grande varietà (ma anche bontà) offerta da tutta la nostra splendida penisola. La cartina sottostante è puramente esemplificativa, perchè ogni regione ha talmente tanto da offrire, che citare un solo ingrediente o piatto tipico è, alla fin fine, riduttivo.
Prodotti tipici regionali online: cosa comprare da ciascuna regione per alimentarsi in modo ricco e vario e far conoscere ai propri familiari tutte le deliziose specialità italiane.
Prodotti tipici regionali online, cosa comprare?
Il consiglio che vi diamo è di comprare i prodotti tipici regionali online più famosi e rinomati. In questo modo potrete mettere in tavola non solo sapore, ma anche tanta qualità. Facciamo un piccolo riassunto dei prodotti che potreste acquistare perché difficilmente reperibili al di fuori della regione stessa.
- Prodotti tipici dell’Abruzzo: gli arrosticini
- Basilicata: i fagioli bianchi di Rotonda
- Campania: l’olio di oliva
- Calabria: la nduja
- Emilia Romagna: tortellini
- Prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia: i vini
- Lazio: il pecorino romano
- Liguria: pesto alla genovese,
- Lombardia: il riso
- Prodotti tipici delle Marche: il tartufo
- Molise: il miele
- Piemonte: la bagna cauda
- Prodotti tipici pugliesi: le orecchiette fatte a mano
- Sardegna: il pane frattau
- Sicilia: la cassata
- Toscana: i pici
- Trentino Alto Adige: i canederli
- Umbria: salsiccia di norcia
- Val d’Aosta: i formaggi
- Veneto: il prosecco di Valdobbiadene
E infine, dove comprare i migliori prodotti tipici regionali?
Il consiglio è quello di comprare i prodotti tipici regionali online da siti medio piccoli che lavorano localmente davvero nelle regioni di provenienza dei prodotti. Diffidate dalle grandi catene o dai grandi ecommerce che lavorano sulla base di magazzini spesso paradossalmente situati anche all’estero. L’ideale è trovare piccoli negozi virtuali dove fare la propria spesa online sapendo che vi si trova davvero il meglio della regione di proprio interesse. Questo significa acquistare prodotti di alta qualità dal carattere fortemente artigianale, dal sapore autentico e, di conseguenza, aiutare anche la piccola media impresa italiana. Solo così il Made in Italy rimane più vivo che mai e non viene schiacciato sotto il peso delle regole di un mercato di massa che punta sempre più ai guadagni e sempre meno all’autentica qualità.
Come fare?
Digitate dunque online prodotti tipici pugliesi o prodotti tipici d’Abruzzo oppure ancora prodotti tipici della Campania, o ancora prodotti tipici del Friuli ed osservate i risultati che il web vi offre. Troverete naturalmente alcuni siti a carattere informativo, altri che rimandano a grandi shop online di respiro nazionale o internazionale e, tra i vari risultati, anche il negozietto che fa per voi, dove sentirvi a casa e fare tutti gli acquisti che desiderate!
[…] geomorfologiche ed ambientali peculiari consentono di dar vita a prodotti tipici italiani dal sapore unico, inconfondibile e difficilmente replicabile altrove. Ma veniamo ai numeri: secondo le stime, 6 […]