Cosa sono i pomodori senza nichel

Cosa sono i pomodori senza nichel

27 Giugno 2023 0 Di Ilaria

Cosa sono i pomodori senza nichel? Come sapete il pomodoro è il grande protagonista di tante ricette italiane, sia elaborate, sia facili e veloci. E’ probabilmente l’ortaggio più consumato e venduto al mondo dopo la patata. Ed è anche il re della dieta Mediterranea. Senza considerare che fa davvero bene. 

Perché i pomodori contengono nichel?

Se siete allergici al nichel sapete bene che tra gli alimenti “incriminati” – ovvero ai quali dovete fare attenzione – trovate anche i pomodori. L’allergia al nichel può essere decisamente noiosa e fastidiosa. Ma come mai i pomodori contengono nichel? E’ presto detto. Perché il nichel è presente nel terreno, dove le piante di pomodoro hanno le loro radici. Tutte le varietà di pomodoro contengono nichel ugualmente, non tanto per il tipo di varietà, quanto per la tipologia di coltivazione, che avviene a terra. Oggi però è stata messa a punto una tipologia di pomodori senza nichel. O meglio: una parte minima di nichel potrebbe esserci, ma davvero infinitesimale.

Cosa sono i pomodori senza nichel?

Il segreto è la coltura idroponica

Vediamo dunque cosa sono i pomodori senza nichel e come trovarli. La soluzione per ottenere pomodori senza nichel sta nel cambiare il tipo di coltivazione, facendo del tutto a meno della terra. Questo metodo viene chiamato coltura idroponica. Le piante non sono piantate a terra, ma in una speciale soluzione nutritiva e acqua. In questo modo, i pomodori non assorbiranno il nickel che si trova nella terra. Chi è allergico o intollerante al nichel potrà dunque consumare i pomodori senza rischio di stare male.

LEGGI ANCHE  Proprietà oli essenziali tabella

Esiste la passata di pomodoro senza nichel?

E’ possibile anche acquistare la passata di pomodoro ottenuta da questo tipo di pomodori. Non è facilissimo trovarla ma offre a chi ha problemi con il nichel o coi metalli in generale la possibilità di gustare tutto il meglio della tradizione italiana e mediterranea senza rischi per il proprio benessere e per la propria salute. Privarsi dei pomodori per via della presenza del nichel peraltro, oltre che privare il palato del piacere del sapore del pomodoro, ci priva anche di tanto altro.

Non si dimentichi che i pomodori sono fonte di vitamina C, A, e di licopene. Quest’ultimo è un antiossidante molto importante per il benessere del nostro organismo e dei nostri tessuti. Ci ripara dall’invecchiamento cellulare e ci aiuta a contrastare l’azione radicalizzante posta in essere dal nostro organismo. Ancora, la vitamina A protegge le strutture oculari e aiuta la visione notturna, mentre la vitamina C è un toccasana per la pelle e per il sistema immunitario.

Pomodori senza nichel e istamina: un’alternativa deliziosa e salutare

LEGGI ANCHE  Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni?

Pomodori senza nichel e istamina: la scelta perfetta per chi ha difficoltà con l’alimentazione e soffre di allergie e intolleranze, nello specifico al nichel e all’istamina.

Posted in News | Tagged alimentazione, pomodori, pomodori senza nichel | Leave a comment

Pomodori nichel free, dove trovarli?

Pomodori senza nichel, noti anche con il nome di pomodori nichel free, buoni, interessanti per i soggetti allergici, ma dove trovarli? Alcune info utili per voi.

Posted in News | Tagged pomodori senza nichel | Leave a comment
LEGGI ANCHE  In che prodotto Eurospin ti identifichi?

Cosa sono i pomodori senza nichel

Chi è allergico al nichel potrebbe essere felice di provare i pomodori senza nichel. Esistono davvero? Ed esiste anche la passata senza nichel? A voi tutte le risposte.

Posted in News | Tagged benessere, coltura idroponica, curiosità, idroponica, pomodori, pomodori senza nichel, salute | Leave a comment