Acqua proteica, cos’è?

Acqua proteica, cos’è?

28 Giugno 2023 0 Di Ilaria

Acqua proteica, cos’è? Forse ne avrete sentito parlare, forse no. Ad ogni modo, tra dieta chetogenica e digiuno intermittente, sarete sicuramente già consapevoli del fatto che oggi sia il concetto di dimagrimento, sia il concetto di stile alimentare stanno ampiamente cambiando. E come ben sapete, la dieta chetogenica si propone di riportarci ad una forma fisica ideale spingendoci a consumare un’elevata quantità di proteine. E se i cibi proteici non erano abbastanza, parliamo oggi dell’acqua proteica. Di cosa si tratta? Conosciamola insieme. 

Cos’è l’acqua proteica?

Come è intuitivo, l’acqua proteica è un’acqua composta non solo da acqua, ma anche da proteine. Contiene, in media, 70 calorie ogni mezzo litro, e 15 grammi di proteine. Ovviamente queste dosi sono indicative, tutto dipende da quale marca acquistate. Non l’avete mai vista? Eppure sono già diverse le marche di acqua proteica in commercio.

Perchè e quando bere l’acqua proteica?

L’acqua proteica è spesso utilizzata come integratore nel caso tu stia seguendo la dieta chetogenica e non riesca ad assumere tutte le proteine previste dalla tua dieta. Oppure, se sei abituato a bere bevande zuccherine, può essere un buon sostituto. La usano anche molti amanti del fitness e body builder che hanno intenzione di incrementare la loro massa muscolare.

LEGGI ANCHE  Trucchi per dimagrire e diete del momento

Bere questo tipo di acqua ha controindicazioni?

Ma quanta acqua proteica possiamo bere? E siamo sicuri che non abbia controindicazioni? Ebbene, il consiglio che vi diamo è quello di non abusare dell’acqua proteica. Anche perchè, dovendo ingerire delle proteine, è bene fare in modo che provengano da alimenti naturali, e non da prodotti commerciali addizionati con proteine. Questo può valere anche per gli shake proteici. Insomma, se vi state domandando se l’acqua proteica fa bene o fa male, la risposta potrebbe essere la seguente: l’acqua proteica non fa nè bene, nè male. Dovete considerarla però un integratore, come fareste con una crema di nocciole proteica, uno shake, un pancake o un altro prodotto proteico. Non consideratela mai un sostituto dell’acqua minerale naturale da bere normalmente durante la giornata in dosi abbondanti!