Formaggi e latticini, il gorgonzola migliore del mondo è italiano

Formaggi e latticini, il gorgonzola migliore del mondo è italiano

23 Novembre 2022 0 Di Ilaria

Formaggi e latticini italiani: il secondo formaggio migliore al mondo è italiano

Formaggi e latticini sono molto amati in casa Perle Di Gusto e spesso dedichiamo qualche articolo all’argomento. Oggi siamo molto felici di comunicarvi che il formaggio secondo classificato alla prestigiosa World Cheese Awards è italiano. Ebbene sì, e si tratta di un gorgonzola. 

Un gorgonzola italiano è il secondo miglior formaggio del mondo

Il prodotto della Latteria Sociale di Cameri è stato presentato alla prestigiosa competizione ed ha vinto come detto il seocndo posto. Al primo posto troviamo insieme un gruviera, Le Gruyère AOP Surchoix, un prodotto svizzero. Quest’anno la competizione si è svolta a Newport, nel Galles. A giudicare i formaggi sono stati la bellezza di 265 giudici impegnati in un percorso di giudizio olfattivo e gustativo. Pensate, i formaggi partecipanti erano la bellezza di 4 mila, dunque un lavoro decisamente importante.

Formaggi e latticini, la competizione è sempre molto accesa

Distinguersi tra 4 mila formaggi non è cosa da poco. Ma il gorgonzola italiano non è stato l’unico tra i formaggi italiani che si sono distinti. I giudici hanno avuto il compito di assegnare ai formaggi una categoria: bronzo, argento, oro e super oro. Tra i formaggi italiani presenti alla competizione ben 14 hanno ricevuto il super oro, 52 l’oro, 98 l’argento e 126 il bronzo.

LEGGI ANCHE  Quali formaggi mangiare quando si ha il colesterolo alto?

Questo successo ci dà la misura dell’eccezionalità e del pregio del settore caseario italiano e dei formaggi e latticini prodotti nel bel paese. Un settore che vede la produzione di formaggi e di latticini di grande qualità, eccellenti sotto il profilo qualitativo, gustativo e anche per lo straordinario rispetto delle normative per la produzione dei formaggi in Italia.

Ci complimentiamo coi produttori di questo Gorgonzola Dolce DOP, che porta in alto la bandiera del Made in Italy nel mondo.