Dieta chetogenica, quando serve come terapia

Dieta chetogenica, quando serve come terapia

18 Novembre 2022 0 Di Ilaria

Dieta chetogenica come terapia? Ebbene sì. Se hai sempre sentito parlare della dieta chetogenica come percorso per dimagrire, non stai sbagliando. Di fatto la chetogenica è ottima per il dimagrimento efficace e tutto sommato anche senza effetto boomerang. Ma non solo. E’ anche una vera e propria terapia per il tuo benessere. Vediamo in quali casi. 

Hai chiesto a Google quale sia la dieta migliore per te che vuoi dimagrire in fretta senza effetto boomerang e continuando a mangiare cose buone e Google ti ha proposto la chetogenica. Pensa che è un po’ la dieta del momento, un po’ come accadde a suo tempo per la dieta Dukan. Ma cos’è questa chetogenica e perchè può anche essere considerata una terapia?

La dieta chetogenica nasce come cura per l’epilessia

La dieta chetogenica non è dunque solamente la nuova consueta tendenza in fatto di dimagrimento. Dovete sapere che la sua storia è molto lunga ed antica, infatti questa dieta è stata progettata e messa a punto addirittura nel 1920. E non nacque come dieta dimagrante, bensì come trattamento per un particolare tipo di epilessia, l’epilessia farmaco resistente. Ma oggi questa dieta è ancora usata per scopo terapeutico oppure è solo usata come dieta dimagrante? Effettivamente la maggior parte delle persone la usa come dieta dimagrante. 

LEGGI ANCHE  Dieta chetogenica 7 giorni: quanto si perde?

Dieta chetogenica cos’è?

La parola chetogenica deriva dal termine chetosi, che è di fatto l’effetto che la dieta ha sull’organismo di chi la applica. Ve lo spieghiamo brevemente. Quando il corpo entra in chetosi in pratica libera e sviluppa dei corpi chetonici. I corpi chetonici svolgono due funzioni: una è quella di dare energia al corpo, l’altra è quella di attivare la sintesi di alcuni neurotrasmettitori capaci di tenere a bada le crisi epilettiche. Per indurre il rilascio dei corpi chetonici è necessario seguire una alimentazione ben precisa, a base di glucidi e lipidi in grande quantità. Dunque si consumano moltissimi grassi, molte proteine e carboidrati invece quasi nulli.

LEGGI ANCHE  Dieta chetogenica cosa mangiare

La dieta chetogenica come dieta per la salute

Appare dunque evidente che per alcuni pazienti la chetogenica non è una scelta ma un’opportunità per stare meglio. Un vero e proprio programma alimentare salvavita! In effetti, alcuni pazienti hanno un deficit chiamato Glut1, una patologia rara che ha origine genetica e che causa alcuni problemi al sistema nervoso. Tra questi, oltre alle crisi epilettiche, anche difficoltà cerebrali che causano problemi di apprendimento così come di controllo dei movimenti. Ma non solo. Vi sono varie malattie metaboliche degenerative che possono trovare beneficio nella chetogenica. Tuttavia, la dieta chetogenica nei pazienti con patologie particolari non va mai applicata con leggerezza ma sempre dietro attenta valutazione medica.

Proprietà e benefici della dieta chetogenica

Riassumiamo comunque i benefici della dieta chetogenica:

  • antinfiammatori
  • neurostimolanti
  • dimagranti

Quali patologie possono trarre beneficio dalla chetogenica?

Le patologie che possono trarre beneficio dalla dieta chetogenica possono essere (sempre dietro parere medico)

  • l’Alzheimer
  • il Parkinson
  • l’epilessia
  • l’autismo
  • alcuni tumori cerebrali, sempre in associazione con radioterapia o chemioterapia o in accostamento con la chirurgia

Dunque la chetogenica non è solo dimagrimento

Dunque tanti di noi parlano di chetogenica come dieta per dimagrire, e non a torto. Ma è importante diffondere la sua conoscenza anche per quanto riguarda le sue interessanti potenzialità terapeutiche nei confronti di alcuni pazienti affetti da patologie ben specifiche.