Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni?

Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni?

29 Settembre 2022 0 Di Ilaria

Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni? La domanda è pertinente in quanto sta spopolando in Italia la moda del porridge, la tipica colazione scozzese (ma anche americana), sana completa e saporita. Ebbene, vediamo subito qual è la risposta.

Che cos’è l’avena?

L’avena è un cereale ed è anche uno dei più sani e salutari che possiate portare in tavola. Perché? Perchè si tratta di un cereale integrale privo di glutine. E perchè è davvero ricchissima di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti naturali. Già da queste prime righe capirete che l’avena è davvero un toccasana per la nostra salute. Di fatto, l’avena è anche un ottimo allato per chi cerca metodi per dimagrire. O per chi soffre di ipercolesterolemia, dal momento che aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue. Di conseguenza, il rischio cardiaco diminuisce.

Tempi di cottura dell’avena

Tuttavia, i fiocchi d’avena impiegano del tempo per cucinarsi quindi potreste valutare di acquistare l’avena precotta. Che però non ha lo stesso sapore e la stessa consistenza! Se acquistate l’avena decorticata dovete metterla in ammollo come fareste per i legumi e poi cuocerla per circa tre quarti d’ora. In alternativa potete acquistare i fiocchi precotti di avena ed in tal caso in appena 10 minuti avrete la vostra avena o il vostro porridge pronto.

LEGGI ANCHE  Meno nitriti, più salute: parola di UE

Se si mangia avena tutti i giorni si gode delle seguenti proprietà benefiche dell’avena

Prima di rispondere alla domanda “cosa succede se mangi avena tutti i giorni” scopriamo insieme i benefici dell’avena, elencandoli brevemente:

  • aiuta a dimagrire perchè dà un ottimo senso di sazietà
  • tiene a bada il colesterolo cattivo
  • è ricca di fibre quindi fa bene all’intestino
  • contrasta anche la glicemia elevata
  • favorisce la proliferazione del microbioma intestinale
  • è d’aiuto contro la stitichezza

Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni

Cosa succede se si mangia avena tutti i giorni? Ripetiamo spesso che la virtù sta nel mezzo. Dunque se si eccede con un alimento si potrebbero avere dei problemi, per quanto benefico che sia. E ci riferiamo sua alla quantità che alla frequenza. Nel caso dell’avena possiamo parzialmente smentire questa affermazione. Mangiare avena tutti i giorni è un po’ come la famosa mela al giorno: sembra che mantenga sani e giovani, in forma e che apporti tutti i benefici sopraelencati. Non vi resta dunque che dedicarvi alla preparazione della ricetta del porridge dolce o del porridge salato, ma anche di un bel porridge freddo in estate. E se non avete tempo: non esitate a mettere il porridge a bagno la notte, per poi cuocerlo la mattina dopo!