E’ vero che i cibi con carboidrati a cena fanno ingrassare?

E’ vero che i cibi con carboidrati a cena fanno ingrassare?

13 Ottobre 2022 0 Di Ilaria

Cibi con carboidrati per cena, fanno ingrassare, è corretto mangiarli, o è meglio mangiarli a pranzo? Ebbene, negli ultimi anni c’è stata una vera e propria demonizzazione dei carboidrati, considerati dannosi o, se non dannosi, controproducenti per il nostro benessere e la nostra linea. Ma è vero o no?

Cibi con carboidrati a cena o prima di andare a letto, si o no?

Nutrizionisti, personal trainer, dietologi e altri professionisti del benessere a tavola li sconsigliano. Il motivo è relativo al fatto che, secondo alcune ricerche scientifiche, consumare regolarmente carboidrati a cena predispone allo sviluppo dell’iperglicemia. Come sapete, l’iperglicemia e l’assunzione di dosi massicce di cibo sono a loro volta fattori predisponenti il diabete di tipo 2. Questo però non significa che diventeremo tutti diabetici. Anzi significa che, come sempre accade, la verità sta nel mezzo. E allora scopriamo di seguito il perchè i cibi con carboidrati non fanno poi così male.

Cosa sono i carboidrati?

Prima di passare oltre e rispondere una volta per tutte al quesito se i carboidrati a cena facciano bene o male, conosciamoli meglio. I carboidrati sono annoverati tra i cosiddetti macronutrienti. Ce ne sono di vario genere, a seconda della loro composizione chimica: si chiameranno per esempio polisaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi eccecc. Molte persone associano mentalmente i carboidrati al famigerato glutine responsabile di tanti disturbi intestinali oltre che della celiachia. Ma non è assolutamente così, anzi. Dovete ricordare che i carboidrati fanno bene perchè svolgono tantissime funzioni cruciali all’interno del nostro organismo:

  • svolgono il ruolo di prebiotici andando a nutrire la flora batterica intestinale
  • quando digeriti, forniscono al fegato il glicogeno necessario per mantenere la glicemia costante
  • aiutano il buon funzionamento del cervello
  • dei reni
  • e dei muscoli scheletrici
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Non solo pasta: tutti i cibi con carboidrati

Ancora, come detto quando si pensa ai carboidrati si pensa in primis al pane, alla pasta, alla pizza. Al contrario, esistono degli alimenti che contengono carboidrati solubili già in natura. Tra i cibi con carboidrati citiamo:

  • mele e pere
  • agrumi
  • zucchine
  • bietole
  • asparagi
  • latte
  • miele

Cibi con cabroidrati complessi sono invece

  • nei legumi
  • cereali (mais, riso, frumento)
  • grano saraceno
  • castagne

Ma torniamo a noi, perchè non consumare i carboidrati la sera?

Abbiamo visto che i carboidrati fanno davvero bene e svolgono molte funzioni importanti nell’organismo. E allora perchè eliminarli la sera? Chi lo fa, lo fa per due motivi:

E concludendo diciamo: potete mangiare cibi con carboidrati la sera tenendo conto dell’apporto calorico totale giornaliero e della dieta settimanale che state seguendo. Ricordate di non esagerare se non praticate attività fisica. Se invece praticate attività motoria, potete anzi dovete introdurre i carboidrati, anche a cena. Se siete in sovrappeso cercate al contrario di evitarli per quanto possibile.

Vi ricordiamo infine di rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia o al vostro nutrizionista per qualunque dubbio!