Cosa succede se mangi troppo aglio?

Cosa succede se mangi troppo aglio?

27 Settembre 2022 0 Di Ilaria

Cosa succede se mangi troppo aglio? Rispondiamo oggi a questa domanda che forse vi sarete posti se siete amanti dell’aglio. Pensate, c’è chi assume l’aglio come se fosse una pastiglia, per le sue innumerevoli proprietà benefiche, semplicemente ingoiandone gli spicchi o parti di spicchi. O chi, ancora, assume preparati erboristici a base di aglio. Ma vediamo cosa succede se si esagera. 

Cosa succede se mangi troppo aglio?

Vediamo allora cosa succede se mangi troppo aglio. La prima cosa che salta alla mente è che l’alito potrebbe risentirne. Non sempre è piacevole conversare con una persona con l’alito pesante, compromesso da un’ingestione importante di aglio. Lo stesso vale per la pelle, che quando si mangia molto aglio tende ad assumere un odore caratteristico. Questo è causato dai composti a base di zolfo che sono contenuti nell’aglio. Questi composti arrivano nel sangue e poi sono eliminati tramite le urine, ma anche tramite respirazione e sudore.

Aglio: non è solo una questione di naso

Il problema non è solo di naso. Cosa succede se mangi troppo aglio oltre ai disturbi che riguardano l’odore del tuo corpo? Dapprima potresti soffrire di nausea e dolori di stomaco. Potresti avere acidità di stomaco. Se esageri davvero molto potresti anche vomitare.

LEGGI ANCHE  Cos'è la dieta liquida

Non tutti sanno che l’aglio…

L’aglio è anche un fluidificante del sangue. Ma niente paura. Dovreste consumarne una dose davvero notevole per ottenere un effetto fluidificante tangibile. Se ne mangiate molto, ad ogni modo, e siete in cura con farmaci anticoagulanti, tenetene conto! Perché in tal caso potrebbe interagire con i suddetti farmaci.

Un’altra azione meno nota dell’aglio

(ecco infine un’altro esempio di cosa succede se mangi troppo aglio)

Oltre ad essere un fluidificante del sangue, l’aglio è anche un vasodilatatore. Questo significa che abbassa la pressione del sangue. Ottimo se soffrite di pressione alta, meno ottimo se soffrite di pressione bassa!