Cosa succede se mangi wurstel crudi

Cosa succede se mangi wurstel crudi

28 Settembre 2022 0 Di Ilaria

Cosa succede se mangi wurstel crudi? E’ un argomento che ogni tanto torna alla ribalta. E sfortunatamente ogni tanto qualcuno si sente male, finisce in ospedale o peggio ancora ci rimette seriamente la salute o la vita stessa. Perchè mangiare i wurstel crudi non fa poi così bene. Vi raccontiamo nel dettaglio come e perchè, e cosa succede se mangi wurstel crudi al tuo corpo. 

Cosa succede se mangi wurstel crudi? Mangiare wurstel crudi fa male?

Diamo dunque una risposta su base scientifica. Qualunque cibo crudo fa potenzialmente male a meno che non sia provvisto di buccia. Se c’è una buccia da togliere, il cibo è sicuro, altrimenti a rigor di logica sarebbe meglio gustarlo cotto. Un cibo privo di buccia è un ricettacolo perfetto per una miriade di batteri potenzialmente dannosi per il nostro corpo. Anche se, ad onor del vero, ci sono anche i batteri buoni, ovvero quelli che aiutano la digestione.

In generale, però, i batteri non si vedono e se mangi wurstel crudi rischi di mangiare anche i batteri! Dunque non possiamo stabilire quali sono presenti e se fanno male o bene. L’unico espediente per debellare e annientare i batteri è cuocerli.

LEGGI ANCHE  Cos'è l'ossido di etilene e dove si trova

Ecco perché mangiare wurstel crudi fa male

Mangiare i wurstel crudi fa male ed è davvero importante ricordarlo. Non aprite il frigo in preda alla fame per addentare al volo un wurstel, nè consentite ai vostri bambini di farlo! I wurstel crudi contengono diversi batteri, alcuni dei quali, come detto, molto pericolosi. Tra questi batteri menzioniamo la listeria. La listeria è un batterio pericoloso perchè il nostro sistema immunitario non è in grado di difendersi da esso. Se mangi wurstel crudi e questi sono contaminati da listeria, prenderai l’infezione. Potresti passare un giorno o due in bagno o a letto, o peggio. Entriamo nel dettaglio.

Quali sono i sintomi della listeria?

I sintomi che la listeria porta con sè sono quelli tipici da intossicazione o avvelenamento. Nausea, diarrea, vomito, dolori di stomaco. Nella maggior parte dei casi non si muore, ma a volte può capitare. La listeria può causare una meningite, gravissima infezione del cervello che può per l’appunto portare alla morte. Nelle donne in gravidanza la listeria può portare all’aborto. Se mangi wurstel crudi in gravidanza considera bene i rischi che corri.

cosa succede se mangi wurstel crudi - Perledigusto.it

Come prevenire la listeria e mangiare i wurstel in sicurezza

L’unico e miglior metodo per evitare di contrarre un’infezione da listeria è quello di cuocere i wurstel. Pratica dei tagli e cuoceteli in forno, o ancora bolliscili. Se decidi di cuocerli in bistecchiera o grigliarli potresti non riuscire ad eliminare al 100% il batterio. Se li grigli, tagliali per lungo in modo da ridurne lo spessore e consentire al calore di penetrare per bene in profondità!

LEGGI ANCHE  Binge eating: cos'è e chi colpisce

Quali wurstel comprare per non rischiare

Abbiamo visto cosa succede se mangi wurstel crudi. Meglio non farlo! Tuttavia, da crudi non tutti i wurstel sono contaminati con listeria. In Italia oggigiorno i controlli sono frequenti e severi e nella maggior parte degli stabilimenti non è facile trovare il batterio della listeria o altri. Al di là della presenza o meno di batteri, conviene anche considerare che i wurstel sono fatti con scarti ed avanzi di lavorazione, dunque non sono di certo il cibo più sano da dare alla tua famiglia o ai tuoi bambini. Ma se proprio qualche volta hai voglia di un panino con il wurstel, ti consigliamo di scegliere un prodotto Made In Italy. All’estero non si sa mai se i controlli sono meno accurati rispetto all’Italia!