Spermidina, dimagrante e anti COVID?

Spermidina, dimagrante e anti COVID?

6 Dicembre 2021 0 Di Ilaria

Sul COVID19 e su come difendersi dal virus se ne sono sentite e se ne leggono davvero di tutti i colori. Chi inventa beveroni, chi cerca riparo dietro la vitamina D, chi naviga online alla ricerca di qualche soluzione miracolosa magari anche come alternativa al vaccino. Non è in questa sede che vogliamo discutere sulla bontà o meno di queste soluzioni, e non ne avremmo peraltro nemmeno l’autorità. Vogliamo invece abbandonare il faceto e riportare una notizia scientificamente autorevole nonché molto interessante.  Secondo un team di ricercatori dell’università di Bologna, la spermidina sarebbe un buon alleato nella lotta al coronavirus. Oltre che, aggiungiamo noi, un ottimo dimagrante. Vediamo di andare con ordine. 

Si chiama Spermidina e non è sola. Va a braccetto con l’Eugenolo, e assieme sono due ingredienti contenuti in un integratore alimentare dalle potenti capacità antivirali. E’ quanto affermano, come detto in apertura, i ricercatori dell’università di Bologna. In particolare, questo integratore avrebbe un ottimo effetto preventivo proprio nei confronti del virus SARS-CoV.2 (ma anche altri). Il progetto è attualmente ancora al vaglio degli studiosi, ma promette davvero bene. Il suo nome è SPIN, che sta per Spermidin and Eugenol Integrator for contrasting incidence of coronavirus in EU population).

LEGGI ANCHE  Meno nitriti, più salute: parola di UE

Proprietà della Spermidina

La spermidina si trova in particolar modo nel germe di grano ed ha un forte potere antiossidante. E’ nota anche per essere in grado di stimolare l’autofagia, ovvero quel processo attraverso il quale le cellule spazzine si occupano di eliminare le cellule danneggiate o di scarto. L’autofagia è stata recentemente promossa da una serie di studiosi e nutrizionisti come meccanismo naturale ideale per innescare il dimagrimento. Mandando il corpo in chetosi tramite prolungati periodi di digiuno, si innesca infatti l’autofagia, che non porta solamente alla “pulizia” dell’organismo rispetto alle cellule danneggiate o morte, ma anche alla “combustione” dei grassi accumulati qua e là nel corpo. Detto questo, la spermidina sarebbe un ottimo dimagrante proprio perchè favorisce questo processo, oltre che, come visto, un ottimo antiossidante capace di dare un boost al nostro sistema immunitario.

Proprietà dell’Eugenolo

L’eugenolo si trova nell’olio essenziale di chiodi di garofano. Le sue proprietà sono antinfiammatorie e anch’esso è capace di stimolare una risposta immunitaria molto forte nei confronti dei virus e di tutti gli agenti patogeni con i quali il nostro corpo potrebbe entrare in contatto.

Ad oggi è in corso uno studio in vitro i cui risultati si sono rivelati molto incoraggianti. Vi faremo sapere se a questo studio farà seguito la messa in commercio dell’integratore a base di spermidina e eugenolo per far fronte al Coronavirus così come ad altri virus.

LEGGI ANCHE  Pane capovolto a tavola, ecco perché non farlo