Il super food insospettabile per un intestino pulito

Il super food insospettabile per un intestino pulito

10 Gennaio 2022 0 Di Ilaria

Non giriamoci troppo intorno e veniamo subito al sodo. Qual è secondo voi l’alimento perfetto per prendersi cura della propria salute intestinale ed avere una pancia piatta? Ebbene, si tratta delle banane. E non è la solita notizia che si trova sul web o sui social. Persino alcune ricerche scientifiche confermano l’utilità della banana non solo per il palato ma anche per la salute intestinale e per avere un giro vita da figurino. E che dire della presunta “pulizia intestinale” che è possibile realizzare grazie alle banane? Vediamo di andare con ordine. 

Benefici delle banane: super food da gustare in ogni momento

Le banane sono ricche di vitamina C, di vitamina A ed innumerevoli antiossidanti naturali. Sono anche ricche di potassio dunque svolgono un’azione benefica nei confronti dell’attività cardiaca e del funzionamento delle fibre muscolari. Si sente spesso parlare di super food come moringa, spirulina, bacche di goji.….ma qui il super food è sempre stato nella fruttiera in cucina, e non lo sapevamo nemmeno! La vitamina B2 di cui la banana è ricca ci aiuta a eliminare le tossine e pertanto ad avere capelli e cute splendenti. Il ferro stimola la produzione di emoglobina, dunque la banana è perfetta per chi è anemico. La vitamina PP o B2 aiuta la regolazione ormonale e il buon funzionamento del sistema nervoso. E non solo: le banane sono anche perfette per garantire un ottimo apporto di magnesio e triptofano, importantissimi per la sintesi naturale di quell’ormone del buon umore che tutti conosciamo, ovvero la serotonina.

LEGGI ANCHE  Dieta chetogenica, a chi fa bene veramente

E che dire dell’effetto “pulizia intestinale” dato dalle banane?

Capita di leggere sul web qualche notizia secondo la quale le banane sono le protagoniste di una pratica che consente un’eccezionale effetto di pulizia intestinale. Le banane in realtà hanno un effetto astringente sull’intestino. Sicuramente le banane ci aiutano a perdere peso ed a sgonfiare l’addome. L’ideale è consumarle lontano dai pasti, senza dimenticare di bere, al fine di avere un buon effetto intestinale senza intasare l’intestino stesso. Se si mangiano troppe banane invece si rischia di assumere troppo magnesio. Come sapete il magnesio fa bene, ma in dosi eccessive può dare nausea e persino capogiri. Per quanto riguarda la pulizia intestinale, invece, fatela con qualche buona tisana a base di carciofo e di cardo mariano.