Come fare le castagne al forno

Come fare le castagne al forno

25 Ottobre 2021 0 Di Ilaria

Le castagne cotte al forno sono un grande classico autunnale. Ci piace prepararle durante le prime sere fredde d’autunno, quando accendere il forno è un piacere e quando questo semplice frutto autunnale unisce e rinsalda i legami familiari tra un assaggio e una chiacchiera. O quando, a San Martino, queste castagne divengono il contrappunto perfetto per il vino novello. Vediamo dunque come fare le castagne al forno perfette.

Come fare le castagne al forno perfette

Partiamo dal presupposto che non possedete la classica padella forata per fare le castagne. La padella forata per castagne è una grande comodità ma è anche vero che quando non la usate è un po’ un ingombro. Sappiate dunque che potete farne tranquillamente a meno perché ora vi spiegheremo come fare le castagne al forno perfette.

Recatevi dunque al supermercato o al mercato ed acquistate i marroni o castagne più belli che trovate. Grandi, lucidi, dall’aria invitante e succulenta. La prima cosa da fare sarà quella di mettere a bagno le castagne in acqua. L’ammollo delle castagne vi servirà a renderle davvero ottime una volta in forno.

Lasciate le castagne in acqua per circa mezz’ora poi scolatele e asciugatele per bene. Procuratevi poi un coltello a punta e incidete ciascuna castagna nella parte inferiore con una X.

LEGGI ANCHE  Dieta chetogenica, menu di esempio

L’incisione delle castagne serve a fare in modo che non esplodano durante la cottura. A questo punto accendete il vostro forno a 200 gradi. Pendete la leccarda del forno e rivestitela con carta forno. Posatevi le castagne e cuocete per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, verificate se sono cotte (dovrebbero essere sufficienti 40 minuti).

Leggi anche alcuni segreti per preparare le castagne al meglio

Ti suggeriamo anche di leggere i trucchi per sbucciare le castagne, e due modi alternativi per cuocere le castagne. Oltre a cuocere le castagne al fine di avere delle buone castagne arrostite, potete preparare anche delle ricette con le castagne. Famosissimi sono i marron glacè, che vi abbiamo spiegato in un altro articolo come si fanno. Un dolce famosissimo con le castagne è il monte bianco, o la torta morbidona di cioccolato e castagne.