Mangiare molto zucchero fa male?

Mangiare molto zucchero fa male?

26 Aprile 2023 0 Di Ilaria

Dolci, merendine, cioccolatini e affini ci prendono per la gola specialmente in alcuni momenti della giornata. Quando la nostra testa ci comunica una certa “voglia di dolce”. Ma fino a dove possiamo spingerci nel consumare dolci?  E fino a dove possiamo considerarlo puro piacere momentaneo piuttosto che vera e propria dipendenza? Ricercatori, dietologi, studiosi di tutto il mondo si interrogano sul tema da diverso tempo. Cercando di capire quali effetti ha lo zucchero sul nostro corpo, in che modo ci rende dipendenti e con che conseguenze.

Perchè si ha voglia di dolci?

Cominciamo domandandoci come mai abbiamo voglia di zucchero. Sarà colpa di qualche reazione chimica che avviene nel nostro corpo? Sì e no. Solitamente abbiamo voglia di zucchero e di dolci perché siamo stressati. Lo stress causa un rilascio di ormoni, in particolare di cortisolo. Il cortisolo a sua volta stimola il corpo a produrre insulina, che si serve dello zucchero per produrre energia. E lo zucchero sembra non bastarle mai! Sicché il cervello è informato della necessità di ricevere maggiore zucchero: il segnale che ci invia il cervello, unito al fatto che probabilmente ci sentiremo spossati, fa sì che desideriamo ancora più zucchero. Un circolo vizioso che ci porta ad uno stato di dipendenza.

LEGGI ANCHE  Digiuno intermittente, cos'è ed esempi pratici

Ma questo non è l’unico motivo per cui spesso siamo portati a mangiare molto zucchero: tra gli altri motivi possiamo menzionare eventuali squilibri ormonali (o il periodo del ciclo mestruale), oppure un’abitudine consolidata che abbiamo da diverso tempo (sicuramente sbagliata).

Altri motivi per i quali potremmo avere voglia di zucchero sono: l’apporto elevato di cibi raffinati salati, che spingono il nostro organismo a voler “compensare” ingerendo dello zucchero, il fatto che l’organismo ha bisogno di molta energia per eseguire la digestione, o semplicemente la fatica ed la sensazione di carenza di energia dovuta agli impegni lavorativi o allo sport.

Riassumendo, ecco perchè siamo portati a mangiare molto zucchero:

  • stress
  • fattori ormonali
  • abitudini sbagliate
  • eccesso di cibi salati e raffinati
  • digestione impegnativa
  • carenza di energia

Mangiare molto zucchero fa male?

Ma veniamo a noi e scopriamo subito se mangiare molto zucchero fa male oppure no: ebbene, anche se qualche volta mangiare un alimento dolce è una “coccola” per il palato e per lo spirito, dovete sapere che è sempre bene non abusarne.

Mangiare molto zucchero ha difatti le seguenti potenziali conseguenze:

  • può causare un aumento di glucosio nel sangue ed una iperglicemia, che a lungo andare può esporre al rischio di insulino resistenza e diventare fattore predisponente l’insorgenza del diabete di tipo 2
  • può causare un aumento di peso con conseguenze sulla salute cardiocircolatoria ma anche a livello muscolo scheletrico
  • può appesantire ed affaticare anche i reni
  • può dare conseguenze neurologiche, rallentando le prestazioni cognitive
  • può persino vanificare l’effetto dei cosmetici per la pelle che usiamo, in quanto rompe le molecole di collagene della nostra pelle
LEGGI ANCHE  La dieta chetogenica della Regina Elisabetta

Dunque concludendo vi sconsigliamo di mangiare molto zucchero o zuccheri in generale: meglio sostituirli con qualcosa di ugualmente sfizioso ma più sano!