Colesterolo alto sintomi
26 Gennaio 2023Colesterolo alto: quali sono i sintomi? Come accorgersi di avere il colesterolo oltre i limiti? Spesso si pensa che il colesterolo alto si evinca solamente a partire dagli esami del sangue. Non è così. Anche noi stessi possiamo renderci conto di avere colesterolo troppo alto, prestando una minima attenzione ai segnali che il nostro organismo ci dà. Vediamo allora quali sono questi segnali.
Una premessa sul colesterolo
Il colesterolo è una sostanza presente naturalmente nel nostro corpo. Non è solamente un “nemico”. Anzi. Svolge alcune funzioni importanti nel nostro organismo. Esso compone la cosiddetta “membrana plasmatica” delle nostre cellule, ma ha anche un ruolo importante nella sintesi di alcuni ormoni, della vitamina D (fondamentale per il benessere dell’apparato scheletrico) ma e della bile. Insomma, il colesterolo ci vuole. Ovviamente, e come ben sapete, quello che ci serve è il colesterolo detto “buono”, mentre quello “cattivo” dovrebbe essere basso. Quando parliamo di colesterolo alto, dunque, parliamo della componente “cattiva”, ovvero quella che ostruisce, intasa ed affatica le nostre arterie. Innescando problemi cardiovascolari, ed altri disturbi.
Cosa succede se si ha il colesterolo alto
Cosa succede se si ha il colesterolo alto dunque? Il colesterolo alto, come detto, può essere causa di problemi di tipo cardiovascolare. Può anche causare infarto del miocardio, cardiopatie, angina pectoris, ictus, persino disfunzione erettile.
Colesterolo alto sintomi
Vediamo ora ai sintomi che possono farci supporre che abbiamo il colesterolo alto. Dapprima, consideriamo che anche se non è un sintomo – la familiarità è un indicatore evidente. Se in famiglia ci sono diversi elementi affetti da ipercolesterolemia, mettete in conto che avete qualche probabilità di esserlo anche voi. Detto questo, vediamo quali sono i sintomi da prendere in considerazione.
Colesterolo alto sintomi
- xantelasmi, accumuli di grasso ben visibili sulle palpebre vicino al naso, di colore giallino, simili a cisti o sacche di grasso
- xantomi, anch questi accumuli di grasso che però si trovano sotto la pelle oppure vicino ai tendini
- dolore toracico
- cefalea
- crampi
- confusione mentale
Quali sono le cause del colesterolo alto?
Le cause del colesterolo alto sono spesso indipendenti dall’alimentazione. Secondo gli esperti, l’alimentazione contribuisce di un 30% al colesterolo alto, mentre per un 70% le cause sono imputabili al nostro stesso organismo. Detto questo, rimane comunque fondamentale curare la propria alimentazione ed evitare di lasciarsi andare agli eccessi. Si è spesso pensato che le uova siano causa di un innalzamento del colesterolo, ma non sembra che gli studiosi siano tutti in accordo su questo argomento.
In generale, è giusto concedersi anche piatti ricchi o grassi, ma con grande moderazione e di tanto in tanto. Durante la settimana, meglio prediligere verdure di stagione, frutta, cereali poco raffinati, legumi e semi oleosi, indulgendo solo saltuariamente in grassi, fritti, dolciumi e zuccheri in genere.