prodotti tipici italiani - Perle di Gusto.it

prodotti tipici italiani - Perle di Gusto.it

Il Made in Italy da sempre fa scuola nel mondo, suscitando ammirazione e, perché no, un pizzico d’invidia. Non a caso i prodotti italiani sono i più copiati ed imitati nel mondo, spesso purtroppo anche illegalmente. Oggi vogliamo soffermarci sui 10 prodotti tipici italiani più amati dai turisti stranieri di tutto il mondo. Una piccola classifica che magari, anche se siamo italiani, ci potrebbe far scoprire e rivalutare qualche prodotto che magari non sempre mettiamo sulle nostre tavole. 

Ecco i prodotti tipici italiani che i turisti prediligono

  1. il Pane di Altamura
  2. la mozzarella di Bufala
  3. la bottarga di Muggine
  4. lo speck del Trentino
  5. il gambero rosso di Mazara
  6. la bistecca fiorentina
  7. le lenticchie di Castelluccio
  8. il tartufo bianco d’Alba
  9. la piadina romagnola
  10. il pesto alla genovese

Questo elenco dei prodotti tipici italiani più gettonati e amati dagli stranieri di tutto il mondo ci dà la misura dell’interesse che essi hanno nei confronti di tutte le regioni italiane, da nord a sud, e di quanto ciascuna regione abbia a suo modo qualcosa di speciale da offrire. La gastronomia italiana spicca dunque per avere come filo conduttore la dieta mediterranea, l’abbondanza di frutta e verdura fresca e le cotture semplici, ed a farvi da contorno vi sono delle eccellenze, come quelle sopracitate, che la esaltano ancor di più.

Parola d’ordine, promozione dell’agroalimentare italiano e dei prodotti tipici italiani anche al di fuori dei nostri confini

Compito delle regioni sarà quello di fare la giusta promozione delle eccellenze e dei prodotti tipici italiani che spesso, proprio come accade per i monumenti delle nostre bellissime città, diamo per scontate. Largo quindi alla promozione dei prodotti made in Italy a marchi di prestigio come DOP e IGP.

Fateci sapere se in questa classifica dei prodotti tipici italiani c’è qualcosa che vi piace particolarmente o qualcosa che appartiene alla vostra terra!