Il vino rosso Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia

Siccagno Nero d'Avola IGT Sicilia

Spostiamoci in Sicilia e scopriamo insieme uno dei gustosi vini rossi di questa terra: stiamo parlando del Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia, una vera delizia per il palato.

Tutto quello che c’è da conoscere del Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia

Quando si parla dei vini rossi siciliani, non si può fare a meno di menzionare il Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia, un prodotto che, per l’appunto, è classificato come Terre Siciliane IGT. Questo vino, fatto dall’azienda agricola Arianna Occhipinti nell’area meridionale della Sicilia, a Vittoria, si presenta in una nuance rosso rubino intenso. L’uva che viene utilizzata per la produzione della bevanda alcolica è proprio quella che viene soprannominata “Siccagna” e si tratta senz’altro di un’uva abbastanza particolare, visto che i vigneti non sono irrigati comunemente come gli altri. Ad ogni modo, grazie alle uve Nero D’Avola è possibile ottenere un vino rosso ricco di sapori e dei profumi siciliani: all’interno, difatti, si possono avvertire note fruttate con sentori di ribes, more, prugna ed anche di tabacco. Al gusto, poi, risulta avvolgente, fresco e vellutato. Il vino che vi stiamo presentando oggi, poi, vanta di un’ulteriore autenticità: infatti, si tratta di uno dei vini classificati come triple A, prodotto che raccoglie in sé tutto il duro lavoro dell’agricoltore e le accurate tecniche utilizzate per produrre un vino così speciale. Infatti, si tratta di un vino biologico che non presenta alcun tipo di elemento o intervento chimico, così da preservare al meglio l’autenticità dell’uva utilizzata.

La temperatura di servizio e gli abbinamenti con il Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia

Il vino rosso Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia é uno di quei vini che va servito in tavola ad una temperatura compresa tra i 18°C e 20°C, così da poter percepire ogni singolo sentore presente al suo interno. Ricordatevi, difatti, che una temperatura esagerata o eccessivamente bassa potrebbe rovinare i sapori e profumi di questo vino, così come accade pure per gli altri vini. Per quanto riguarda gli accostamenti ai piatti, invece, suggeriamo di scegliere questo vino rosso quando preparate un’ottima grigliata di carne. Il Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia, però, è anche ideale in caso di ricette a base di selvaggina – carne di cervo, cinghiale, lepre… – oppure semplicemente con carne in umido. Ora che conoscete qualcosa in più circa il vino rosso Siccagno Nero D’Avola IGT Sicilia, potrete acquistarlo per una cena davvero speciale!