Perledigusto.it

Esperienze gastronomiche con l'Italia del Gusto

Vitovska Anfora Vodopivec

Il vino Vitovska Anfora Vodopivec

Il Vitovska Anfora Vodopivec è un ottimo vino bianco che viene prodotto in Friuli Venezia Giulia: scopriamo nel dettaglio come viene prodotto e come si presenta al gusto.

Un salto nel Friuli Venezia Giulia con il Vitovska Anfora Vodopivec

Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia e più precisamente nell’area del Carso Triestino: il Vitovska Anfora Vodopivec è un ottimo vino che nasce direttamente dai vitigni coltivati in terreni semi rocciosi. Dopo la raccolta dell’uva, il prodotto viene lasciato fermentare e macerare sulle bucce per un periodo di circa 6 mesi, all’interno di anfore realizzate in terracotta georgiana interrata. Questa tipologia di contenitore consente di far traspirare meglio il vino rispetto a contenitori come quelli in inox o di altri materiali naturali. Dopodiché, si passa all’estrazione ed alla pressatura delle bucce per poi proseguire con il travaso del prodotto ottenuto in botti fatte con legno di rovere di Slavonia, dove vi rimarrà per 24 mesi. Ogni singolo particolare di questo processo di produzione consente di ottenere un vino dai profumi e sapori caratteristici di questa terra. Il Vitovska Anfora Vodopivec, difatti, ha un odore ossidato molto delicato, da cui spiccano poi note di minerali e frutta bianca matura. Sul fondo, poi, è possibile sentire una nota speziata di chiodi di garofano e liquirizia. Al palato risulta morbido, anche grazie ad un’acidità media ed a un lieve tocco tannico.

Come servire in tavola il Vitovska Anfora Vodopivec?

Il Vitovska Anfora Vodopivec, è un vino di colore giallo dorato, perfetto da bere con diverse pietanze: ad esempio, potrete decidere di accompagnare il vostro ottimo vino bianco con degli antipasti caldi a base di pesce oppure del pesce grigliato. In alternativa, sarà un ottimo pesce anche da gustare con del pesce cotto a vapore o in umido; molti suggeriscono di abbinare questo vino anche ai piatti fatti a base di crostacei. Terminiamo dicendo che il vino Vitovska Anfora Vodopivec è ideale anche per accompagnare i formaggi più stagionati. Per quanto riguarda la temperatura di servizio, invece, portatelo in tavola intorno ai 14°-16°C, aprendolo 15 minuti prima di metterlo nei bicchieri. Pronti per provare il gustoso vino Vitovska Anfora Vodopivec?