Perledigusto.it

Esperienze gastronomiche con l'Italia del Gusto

Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998

Chateau d'Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998

Il vino Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998

Il Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998 è uno splendido vino passito giallo paglierino della Francia: scopriamo insieme qualche informazione in più.

Tutto quello che c’é da sapere sul Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998

Il vino passito di cui vi parliamo oggi è un meraviglioso prodotto gourmet della Francia e, in particolare, della regione Bordeaux a Sauternes. Il Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998, realizzato con uve provenienti da vitigni Sauvignon e Semillon, richiede una preparazione accurata: infatti, dopo la raccolta dell’uva, quest’ultime devono essere vendemmiate ed affinate al meglio per ottenere un prodotto di qualità. Nel dettaglio, l’affinamento prevede la pressatura dell’uva per tre volte e, dopodiché il vino viene collocato all’interno di botti fatte di rovere. In questo modo, è possibile avviare la fase della maturazione che prevede un tempo pari a tre anni circa. Va detto, altresì, che le uve utilizzate per la preparazione di questo vino sono particolari: infatti, godono di un microclima interessante, che le mette nella condizione di ritrovarsi nella nebbiolina mattutina. Generalmente, la nebbia è considerata un nemico dei vitigni, ma in realtà in questa circostanza è in grado di far sviluppare delle muffe considerate nobili che favoriscono l’evaporazione dell’acqua dall’acino d’uva e la concentrazione degli zuccheri e sostanze aromatiche. Insomma, come potrete ben capire si tratta di un prodotto di elevata qualità – tant’è vero che anche il prezzo non è dei più accessibili – e che richiede estrema attenzione già al momento della raccolta. Vi ricordiamo pure che lo Château d’Yquem è stato l’unico Sauternes ad aver avuto un riconoscimento nella “Bordeaux Wine Classificazione” del 1855.

La temperatura di servizio e gli abbinamenti del Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998

Per gustare appieno il pregiato vino Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998 vi suggeriamo di farlo con alcune preparazioni. Ad esempio, questo vino potrà essere accompagnato con un ottimo foie gras, ma anche con formaggi dal gusto forte come quelli erborinati. Questo vino, inoltre, è suggerito anche con piatti di pesce, a base di crostacei. Per quanto concerne la temperatura di servizio, invece, è preferibile servire il vino tra i 12°C ed i 14°C così da poter percepire al meglio il gusto ed i sentori presenti al suo interno. Ora non vi resta che preparare il bicchiere giusto per portare in tavola il Chateau d’Yquem Sauternes Premier Grand Cru 1998 per una degustazione raffinata ed elegante di questo vino francese!