Pecorino di Filiano DOP

Pecorino di Filiano DOP

Il Pecorino di Filiano è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta (DOP) prodotto nella zona del comune di Filiano, in Basilicata. Questo formaggio è realizzato con latte di pecora proveniente da greggi locali e segue un processo di produzione tradizionale.

Pecorino di Filiano informazioni

Alcune caratteristiche distintive del Pecorino di Filiano includono la forma cilindrica del formaggio, la crosta sottile e la pasta compatta e friabile. Il periodo di stagionatura può variare da un minimo di 4 mesi fino a un massimo di oltre 2 anni, a seconda del risultato desiderato.

Il gusto del Pecorino di Filiano è deciso e saporito, con note che possono variare a seconda della stagionatura. Durante il periodo di invecchiamento, il formaggio sviluppa una maggiore complessità di aromi, diventando più piccante e robusto.

È importante notare che le informazioni specifiche possono variare, e per ottenere dettagli aggiornati e precisi, è consigliabile consultare direttamente i produttori locali o le autorità competenti nella zona di produzione.