Trucchi per dimagrire e diete del momento

Trucchi per dimagrire e diete del momento

7 Ottobre 2022 0 Di Ilaria

Trucchi per dimagrire? Stratagemmi per mantenersi sani e vivere a lungo? Ammettilo, anche Cerchi un modo per dimagrire e una dieta che funzioni veramente. Lo fai tutti gli anni da diverso tempo ed hai notato che ogni anni la tendenza cambia e c’è una dieta diversa che sembra andare “di moda” e promettere incredibili successi. Facciamo dunque il punto delle diete e delle tendenze alimentari più o meno di moda, più o meno infallibili (o fallibili). 

La dieta Dukan

La dieta Dukan ha già qualche annetto ed è una dieta altamente proteica messa a punto da un medico francese chiamato appunto Pierre Dukan. Il medico fu al centro di diverse controversie e per sua scelta decise di farsi radiare dall’ordine dei medici. Si occupò a lungo di molti pazienti obesi che riuscì a far dimagrire con successo.

Le diete Veg e il cibo bio

Una tendenza molto in voga negli anni Duemila sono le diete “VEG”, vegetariane, vegane o ancor più restrittive, come le diete fruttariane. Sono diete basate sull’introduzione di solamente alcune categorie di cibi a scapito di altre, ma possono dare adito ad alcune carenze alimentari. Un’altra tendenza è quella del cibo biologico, prodotto a partire da materie prime non trattate con prodotti chimici nel pieno rispetto di madre natura.

LEGGI ANCHE  Guaranà per dimagrire: risultati garantiti

La dieta Mediterranea e i grani antichi

Gli ultimi anni hanno visto anche un ritorno della dieta Mediterranea, ispirata al giusto bilanciamento degli alimenti e degli elementi nutritivi, con carne bianca e pesce azzurro, frutta e verdura di stagione e tanta acqua. Molto gettonati sono anche i grani antichi: sono grani che l’industria ha scartato in quanto poco produttivi e più costosi, ma sono di gran lunga più sani, proteici, contengono meno glutine e sono molto più sazianti. Tra questi citiamo la farina Senatore Cappelli, il grano arso e altre.

La dieta mima digiuno, la dieta chetogenica e il digiuno intermittente

Un’altra dieta molto in voga per dimagrire è la dieta “mima digiuno”, accompagnata dal digiuno intermittente e dalla dieta chetogenica. Sono trend alimentari spesso messi in atto in sinergia, che effettivamente promettono un buon dimagrimento in tempi ragionevoli. Anche la dieta “eat stop eat” prevede lunghi periodi di digiuno alternati a periodi in cui ci si alimenta oculatamente.

I superfood

Infine, tra le tendenze alimentari del periodo nel quale stiamo vivendo ci sono anche i superfood. Si tratta di cibi altamente nutritivi, ricchi di sostanze funzionali benefiche per il buon andamento di tante funzioni del nostro organismo. Tra questi la spirulina, la moringa, acerola, bacche di goji e molti altri.

La dieta Sirt

E’ una dieta che promette un ottimo dimagrimento ingerendo quasi esclusivamente cibi che spingono l’organismo a liberare sirtuine, degli ormoni capaci di accelerare il nostro metabolismo.

LEGGI ANCHE  Dieta low-carb per dimagrire, come si fa

Vi abbiamo elencato brevemente i trucchi per dimagrire del momento. E’ vero che anche le diete seguono un po’ le mode, ma la maggior parte delle volte sono anche frutto di ricerche sempre più aggiornate. In ogni caso vi consigliamo di farvi sempre consigliare dal vostro nutrizionista, dietologo o medico di fiducia.