Superfood, i cibi molto nutrienti da provare

Superfood, i cibi molto nutrienti da provare

6 Ottobre 2021 0 Di Ilaria
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Se da una parte i trend del momento in fatto di cibo e alimentazione ci portano ad orientarci verso i sapori autentici di un tempo e verso lavorazioni quanto mai rispettose della natura e della materia prima, senza conservanti, additivi e stabilizzanti, dall’altro c’è un altro trend davvero interessante che conviene tenere d’occhio. Stiamo parlando dei superfood. Tra questi il tè verde, già noto da tempo, ma anche le bacche di goji, l’acerola, la moringa, i semi di chia, i semi di lino, l’alga spirulina e la graviola. Ma cosa sono questi alimenti dai nomi sconosciuti? Che caratteristiche hanno? E poi, tutti i superfood sono così sconosciuti? La risposta è no. Pensata, anche le uova e gli agrumi sono superfood! 

Superfood a colori

Se volessimo classificare i superfood – cibi molto nutrienti, potremmo metterli in ordine per colore, come fanno i bambini.

Superfood verdi

Sono i più interessanti e forse i meno noti. Figurano tra questi alcuni alimenti altamente ricchi di clorofilla, di luteina e di acido folico. Spirulina e moringa sono superfood di colore verde. Vi stupirà sapere che anche il prezzemolo e il basilico lo sono!

Superfood Viola e Blu

Questi superfood contenono le famose antocianine, contenute anche nel vino rosso, magnesio, potassio, carotenoidi e vitamina C.

Superfood Bianchi

I superfood di colore bianco contengono selenio, flavonoidi e polifenoli a volontà: le cipolle e l’aglio sono superfood bianchi!

Superfood e cibi molto nutrienti Rossi

Antocianine e licopene a volontà nei superfood rossi. L’esempio per eccellenza è dato dai pomodori, che sono ricchissimi di licopene. Se non lo sapevate, il licopene si sprigiona ancor di più in cottura!

Superfood Arancio e Gialli

Concludiamo con i superfood di colore giallo e arancio, ricchi di carotenoidi e flavooidi. Le carote sono dei super super food arancio!

Due parole sulla moringa

La moringa è un vero superfood. Pensate che a parità di peso, la moringa contiene 25 volte più ferro degli spinaci, 17 volte più calcio del latte, 15 volte più potassio delle banane e 10 volte più vitamina C delle carote. Un vero e proprio boost di salute insomma. La moringa, che potete assumere sotto forma di succo, essiccata, in polvere o in foglie, è ottima per tenere sano il sistema cardiovascolare, per favorire la digestione, per coccolare il sistema immunitario e per prevenire lo stress ossidativo cellulare.

Due parole sulla spirulina, eccellente tra i cibi molto nutrienti

Lo stesso dicasi della spirulina, un’alga davvero molto antica, ricchissima di vitamine (in particolare quelle del gruppo B), vitamina E, carboidrati, proteine, fibre, per non parlare degli acidi grassi e degli aminoacidi. Oltre ad avere eccellenti proprietà nutritive, ha anche proprietà anticoagulanti, antinfiammatorie, ricostituenti, antivirali e molto altro.