Lo stress fa ingrassare: ecco cosa mangiare per non ingrassare

Lo stress fa ingrassare: ecco cosa mangiare per non ingrassare

28 Marzo 2022 0 Di Marco

Si sente spesso dire che molti disturbi di tipo fisico che proviamo in realtà hanno un’origine emotiva o nervosa. Insomma, tutta colpa dello stress! E lo stress fa ingrassare! Ma è vero? Certo che sì. E come mai lo stress fa ingrassare? Quali sono i meccanismi che sono alla base di questo fenomeno? E quali sono invece i cibi da mangiare per non ingrassare quando si è stressati? Scopriamolo assieme.

Perchè lo stress fa ingrassare?

Innanzitutto, se sentite dire che lo stress fa ingrassare, dovete sapere che non è un luogo comune o una diceria popolare. Si tratta di un dato di fatto con un certo fondamento scientifico. Dunque, veniamo subito al cuore della questione: lo stress fa ingrassare perchè quando entriamo in uno stato di tensione nervosa, l’insulina presente nel nostro sangue aumenta. Per la precisione, quando siamo tesi e nervosi, il nostro corpo produce:

  • cortisolo
  • adrenalina
  • glucagone
  • ormone della crescita

Questi fanno alzare proprio gli zuccheri nel sangue.

E l’insulina è l’ormone che predispone il corpo all’accumulo di grasso. I meccanismi legati all’aumento di insulina nel sangue sono correlati strettamente al nostro aumento ponderale (cioè di peso).

In pratica, l’insulina è un ormone che comunica alle nostre cellule di prendere il glucosio e utilizzarlo come energia per le funzioni vitali. Tuttavia, se questo “avanza”, il corpo lo immagazzina in giro sotto forma di adipe.

Se oltre ad essere stressati, assumiamo molti carboidrati, l’insulina aumenta ancora di più. Ci sono anche dei farmaci che sono responsabili dell’aumento di insulina nel sangue. Ricordiamo anche che i picchi di insulina possono causare obesità ma anche diabete. Dunque attenzione se questo circolo vizioso diventa patologico.

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Cosa mangiare per non ingrassare quando si è stressati

Quando si è stressati dunque il rischio è quello di ingrassare, soprattutto se non si pratica troppa attività fisica e non si cura troppo l’alimentazione. E allora come fare? E’ necessario trovare dei cibi antistress. E quali sono i cibi antistress? Vediamoli subito.

  • cibi ricchi di calcio e di selenio: noci, carne, latticini, riso integrale, sesamo, tarassaco
  • cibi con un ottimo apporto di vitamina B12: fegato, coniglio, cozze, sgombro
  • aumentare frutta e verdura: possibilmente fresca, di stagione e cruda, (che aumenta il nostro senso di sazietà) ma anche verdura a foglia o cavoli cotti
  • largo a piccole dosi di cioccolato: la scienza lo conferma, il cioccolato mette di buon umore. Dunque non temete di ingrassare, un piccolo quadratino di cioccolato aiuterà il vostro umore e vi farà mangiare meno carboidrati!
  • consumare pesce, ricco di Omega 3, che hanno proprio la capacità di abbassare i livelli di insulina

Dunque anche se è vero che lo stress fa ingrassare, possiamo mangiare alcuni cibi che ci aiutano a controllare la fame e a tenere a bada i livelli di insulina nel sangue. Tutti i cibi sopra citati sono anti lipogenici e aiutano a rallentare il metabolismo.

Altri consigli per ridurre lo stress, mangiare meno e ingrassare di meno

Infine, ecco qualche consiglio utile per evitare di stressarsi e di ingrassare

  • praticare una blanda ma costante attività fisica (va bene anche una camminata all’aria aperta)
  • bere molta acqua
  • bere un bicchier d’acqua prima di colazione
  • consumare come detto cibi ricchi di selenio, di calcio, di omega3, vitamina b12, frutta e verdura
  • ridurre le dosi dei carboidrati a non oltre 60-80 grammi di pasta (per fare un esempio)
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In generale, l’obiettivo è quello di mantenere stabili i livelli di cortisolo nel sangue e mantenere equilibrato il rapporto tra proteine e carboidrati che si ingeriscono.

Vediamo ora quali sono i cibi che alzano l’umore ed evitare lo stress

I cibi per ridurre l’umore sono anche molto utili per evitare di incorrere il stati di stress poco gradevoli. Dunque se cominciate a ingerire questi cibi, potreste non arrivare proprio ad essere stressati! Eccoli:

  • banane
  • salmone
  • soia
  • latte
  • pollo e tacchino
  • datteri
  • parmigiano
  • semi di sesamo

Insomma, lo stress fa ingrassare ma abbiamo visto alcuni espedienti interessanti per evitare di ingrassare a causa dello stress! Cominciando proprio dalla buona tavola, ma non solo!