Ecco perchè si ingrassa pur mangiando poco

Ecco perchè si ingrassa pur mangiando poco

31 Agosto 2022 0 Di Ilaria

Perchè si ingrassa? Domanda da un milione di dollari! Sappiamo tutti che ingerire troppi zuccheri non fa bene. Un’informazione generica ma condivisa. Sappiamo che gli zuccheri fanno ingrassare, che se raffinati non fanno bene, sappiamo che i diabetici dovrebbero limitarli….ma cosa sappiamo ancora? Perchè è davvero importante ridurre gli zuccheri? La risposta arriva dal microbioma. Scopriamo assieme il perchè. 

Cos’è il microbioma e perchè si ingrassa

Il microbioma è un insieme di informazioni genetiche presenti nel nostro intestino. Si sente spesso dire che l’intestino è il nostro secondo cervello. Ebbene, in effetti è così. Dal microbioma dipendono tantissime informazioni cruciali dalle quali dipende il buon andamento dei nostri organi.

Tutta colpa degli zuccheri!

Oggi la scienza parla chiaro: gli zuccheri riescono a compromettere la salute e l’efficienza del microbioma, favorendo l’insorgenza di patologia metaboliche, sovrappeso e diabete di tipo 2. Mangiare correttamente è importante, ma è anche importante non esagerare con gli zuccheri, perchè gli zuccheri alterano il microbioma intertinale.

In questo modo non solo l’intestino perde efficienza, ma sono compromessi anche molti organi il cui buon funzionamento dipende proprio dall’intestino.

Cosa succede quando si esagera con gli zuccheri e perchè è meglio ridurli al minimo

Ecco spiegato di seguito perchè si ingrassa. Vediamo subito cosa succede dopo aver ingerito troppi zuccheri o se si abitua il proprio intestino a ricevere zuccheri tutti i giorni:

  • si ha una modifica drastica del microbioma, nel suo aspetto strutturale e nella sua composizione: il microbiota, ovvero l’insieme dei batteri che popolano il micriobioma, cambia radicalmente, alcuni batteri diminuiscono drasticamente in numero, altri invece aumentano
  • aumenta l’insulino resistenza
  • si verifica una intolleranza al glucosio
  • diminuiscono in particolare le cellule Th17, quelle deputate a difenderci dalle patologie metaboliche, dall’aumento di peso e dal diabete
  • aumenta l’infiammazione intestinale
LEGGI ANCHE  Foglia di alloro nella carne, ecco perché fa dimagrire

Stando ai risultati di alcune ricerche scientifiche, sono proprio gli zuccheri a favorire questo “scompenso” del microbioma. Anche ingerendo un numero moderato di calorie, se gli zuccheri sono abbondanti il corpo non sarà comunque protetto dall’obesità! 

Perchè si ingrassa, conclusioni

Abbiamo capito perchè si ingrassa pur mangiando poco! Può capitare, anche se dipende sempre da persona a persona, e vi ricordiamo che la scelta migliore è sempre quella di evitare le diete fai da te e di consultare un medico. La colpa è proprio dell’eccesso di zuccheri. In ogni caso, ridurre gli zuccheri è sempre una buona idea. Consumate meno zuccheri, bevete molto, fate il pieno di fibre e non dimenticate di fare un pò di movimento all’aria aperta!