Mangiare legumi per dimagrire, come fare?

Mangiare legumi per dimagrire, come fare?

5 Dicembre 2022 0 Di Ilaria

Mangiare legumi per dimagrire. Possibile? Pare proprio di sì. Sappiamo che mangiare legumi fa bene, anzi benissimo. Ci sono innumerevoli motivi per mangiare legumi almeno una volta la settimana. Hanno tantissime qualità straordinarie ma oggi vogliamo soffermarci su una qualità su tutte ovvero quella di aiutarci a controllare il peso.

Recentemente si è sentito spesso parlare di cibi a calorie vuote o di cibi a calorie negative capaci di dare lavoro al nostro metabolismo consentendogli di fatto di bruciare tutte le calorie ingerite e anche un po’ di più. Sono cibi poco calorici ma dall’elevato potere saziante. C’è anche chi li chiama bruciagrassi, salvapeso o con altri termini, ma la sostanza è questa. Tra questi alimenti figurano anche i legumi.

I legumi sono ricchissimi di sostanze nutritive e poveri di calorie dunque ci permettono di tenere sotto controllo il peso o addirittura dimagrire (in virtù di quanto spiegato sopra) sentendoci sempre sazi.

Cosa dice la scienza sui legumi: mangiare legumi per dimagrire

Vi sono anche innumerevoli ricerche scientifiche che confermano l’importanza dei legumi sia per la salute umana sia per i benefici che apportano sul fronte del controllo del peso. Secondo uno studio recente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, consumare ogni giorno una piccola porzione di legumi consente addirittura di perdere un po’ di peso. E abitua l’organismo ad aver bisogno di meno calorie. Altre ricerche scientifiche affermano addirittura che la perdita di peso dopo un mese di alimentazione con forte prevalenza di legumi ammonta addirittura a due o tre chili. Naturalmente tutto dipende dalla fisicità e dal metabolismo di si appresta a modificare il suo regime dietetico. Ma è assolutamente provato scientificamente che oltre che a fare il pieno di vitamine e sali minerali, mangiare legumi aiuta anche a dimagrire

LEGGI ANCHE  La classifica dei 10 prodotti tipici italiani più amati nel mondo

Mangiare legumi per dimagrire, da dove cominciare

Impariamo a rendere i legumi protagonisti dei nostri pasti costruendo pranzi e cene che ruotano attorno a loro. Abbiniamo i legumi ai cereali per preparare pasti leggeri, ben bilanciati e con un ottimo potete sazianti. La classica minestra e fagioli sazia senza appesantire e contiene pochissimi grassi.

Esempio: un piatto di pasta e fagioli con 150 grammi di fagioli cotti e 50 grammi di pasta ha un apporto di 500 calorie o addirittura qualcosa in meno. Se preparate un’insalata fredda di legumi, ortaggi misti e cereali integrali, vi manterrete sul medesimo apporto calorico. Ecco come strutturare un pranzo a base di legumi per dimagrire!

Un buon pasto a base di legumi ci fa dimenticare gli amati affettati che spesso fanno capolino sulle nostre tavole. E sono già saporiti, dunque non serve aggiungere condimenti grassi, salse o mantecature. Se volete dare cremosità al vostro pasto evitando una tradizionale mantecatura con burro, potete frullare un po’ di fagioli o di legumi pronti, per esempio. E giocare con componenti cremose alternate a componenti solide.

Legumi, benessere a tuttotondo e linea perfetta anche grazie alle fibre

I legumi inoltre sono anche ricchi di fibre che come ben sapete hanno varie benefici:

  • aiutano le funzioni intestinali
  • tengono sotto controllo grassi e glicemia assorbendo i grassi e portandoli via con sè attraverso l’acqua
  • aumentano il potere saziante di ogni pasto
  • danno un ottimo senso di sazietà
  • sono ottimo come detto per dimagrire
  • sembra che un intestino sano sia anche un’ottima arma per non metter su pancia, dunque i legumi favorendo il corretto lavoro intestinale e mantenendo la flora sana e in salute ci aiutano anche a non metter su pancetta
  • sono un’eccellente fonte proteica
  • hanno un effetto termogenico dunque ci fanno bruciare un po’ di calorie in più di quelle ingerite
LEGGI ANCHE  Dieta del minestrone: depurarsi prima delle feste

Insomma mangiare legumi per dimagrire? Sì, ma anche per stare bene a tuttotondo!