Insetti commestibili, quali sono?

Insetti commestibili, quali sono?

20 Ottobre 2022 0 Di Ilaria

Gli insetti commestibili appartengono alla tradizione gastronomica di tanti paesi specie del lontano e medio Oriente. In Europa non ve n’è mai stata traccia. E pur tuttavia oggi, in un periodo storico in cui sembriamo disporre di tutto anche sotto il profilo alimentare, anche noi del Vecchio Continente ci stiamo approcciando a questo tipo di alimentazione. Vediamo quali sono i motivi e che cosa ci stiamo accingendo a portare in tavola.

Gli insetti alimentari ci consentono di affrontare la crisi globale alimentare e di cibarci meglio

Ebbene, mangiare insetti commestibili non è solamente un metodo per provare nuovi sapori o per mettere alla prova il nostro gusto per le cose inconsuete e terribili da affrontare. Non siamo all’interno di uno di quei programmi televisivi in cui chef o vip girano il mondo alla ricerca dei cibi e delle pietanze più assurde. Siamo nella realtà, a casa nostra. E allora perchè dovremmo mangiare insetti commestibili? La risposta è presto detta. Gli insetti rappresentano proteine altamente disponibili ed a poco prezzo per far fronte all’ingente esigenza di proteine nel mondo. Un’esigenza che, come detto già nell’articolo in cui vi abbiamo parlato della carne finta, porta ad un aumento drammatico delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. Non a caso sono proprio gli allevamenti a produrre la maggior parte del gas serra che si libera nel mondo. E implicano spese gestionali e logistiche ingenti. Senza contare che sulla terra siamo sempre di più! Insomma, gli insetti sono un alimento altamente saziante, eccellente sotto il profilo nutrizionale, leggero e non così pessimo da gustare. Gli insetti contengono proteine, vitamine, aminoacidi, sono poco ingombranti e molto sani!

LEGGI ANCHE  E' vero che i cibi con carboidrati a cena fanno ingrassare?

Quali sono gli insetti commestibili autorizzati dalla UE per l’alimentazione umana

Come detto in UE gli insetti non sono considerati cibo tradizionale. Ma ve ne sono comunque 3 tipi in commercio, approvati dall’EFSA sotto la categoria dei novel food.

Ecco quali sono gli insetti commestibili in UE

  • Tarma della Farina
  • Locusta
  • Grillo

Questi 3 hanno già l’autorizzazione al commercio, ma ve ne sono la bellezza di altri 9 al vaglio delle autorità europee. I tre insetti già in commercio sono lavorati e trasformati in farina. L’Unione Europea si sta occupando di approvare la commercializzazione di cibi trasformati, mentre gli insetti interi sono già in commercio da tempo in tutto il territorio dell’Unione.

Un esempio di prodotti a base di insetti già in commercio

insetti commestibili - Perledigusto.it

E voi siete pronti a portare in tavola una pizza o focaccia fatta con una farina di insetti? O a sgranocchiare una cavalletta al posto di un tarallino pugliese?

Ricette con insetti: si o no?

Se vi fate un giro su Youtube noterete che ci sono diversi chef già abbastanza popolari che propongono ricette con insetti interi oppure con farina di insetti. E sul web gli ingredienti sono tutti disponibili in vendita online. Non vi resta che provare.