Insetti commestibili, quali già mangi e non lo sai

Insetti commestibili, quali già mangi e non lo sai

12 Maggio 2023 0 Di Ilaria

Si è parlato e si parla a lungo di insetti commestibili e molti di noi provano ribrezzo solo al pensiero di mangiare insetti. Eppure spesso – e senza saperlo – li mangiamo eccome! Ora vi diremo dove e come mangiamo già insetti, e siamo sicuri che resterete senza parole!

Grilli, locuste, larve di vario genere stanno invadendo in sordina il mercato del cibo italiano e presto (molto presto) ce li troveremo nel piatto senza se e senza ma. Come sapete, difatti, l’UE ha dato il via libera alla commercializzazione di prodotti contenenti farina di grillo e verme della farina minore negli stati dell’Unione, nello specifico Acheta Domesticus e Alphitobius Diaperinus. Orrore! Pur tuttavia, moltissimi insetti sono già presenti nei cibi e nelle bevande che ingeriamo quotidianamente.

LEGGI ANCHE  Insetti commestibili vendita online, dove trovarli?

Ecco i cibi che contengono insetti

Partiamo subito dall’insospettabile spritz, ma anche tutti i succhi di colore rosso, le bevande a base di frutti di bosco, gli yogurt e le preparazioni alla fragola. Senza contare peraltro le caramelle gommose. Tutto ciò che è rosso o arancio non lo è quasi mai per via dell’ingrediente principale dichiarato in etichetta, ma per via di un colorante naturale. Ottenuto per la precisione dalla essiccazione della cocciniglia, un insetto! E non un solo insetto! Pensate che per ottenere il colore rosso nella misura di 1 kg è necessario essiccare 100 mila insetti!

La cocciniglia è un colorante naturale indicato in etichetta con la sigla E120. Il colore che si ottiene dall’essiccazione di questi insetti (che sono dei parenti delle coccinelle) è rosso. Pensate, per ottenere un colore più abbondante, si utilizzano le femmine gravide. Quando gli insetti sono essiccati, si macinano per ottenere una sorta di polvere. La sostanza che ne deriva è l’acido carminico.

LEGGI ANCHE  Chitina negli insetti commestibili, cos'è?

Se siete tra coloro che hanno dichiarato di non essere disposti a mangiare insetti commestibili, sappiate che se avete ingerito succhi rossi, bevande energetiche di colore rosso, yogurt alla fragola o ai frutti di bosco, ma anche bevuto uno spritz o mangiato caramelle gommose rosse o arancio, avrete con buona probabilità ingerito della cocciniglia!