Il burro ghee fa dimagrire?
13 Marzo 2023Burro ghee per dimagrire: è una buona idea? E come fare?
Il burro ghee è ben diverso dal burro classico. Non contiene, al suo interno, né proteine, né acqua. Fa benissimo al nostro organismo per l’elevato apporto di antiossidanti e vitamine, che favoriscono e velocizzano la digestione e, in linea teorica, ci aiutano a perdere peso. E’ tuttavia anche molto ricco di grassi. E allora la domanda è: il burro ghee fa dimagrire o fa ingrassare? Una domanda che merita una risposta precisa. A voi.
Benefici del burro chiarificato ghee
I benefici del burro ghee sono innumerevoli: come detto in apertura, il burro ghee è ricco di vitamine ed antiossidanti, ingredienti perfetti per:
- dare una spinta al sistema immunitario e a quello nervoso
- favorire la digestione e i processi metabolici
- stimolare la crescita dei capelli e degli annessi cutanei
- idratare a fondo la pelle
- proteggere dalle patologie legate allo stress ossidativo
Il burro ghee fa dimagrire?
Torniamo ora alla domanda iniziale ovvero se il burro ghee fa dimagrire. Poiché il burro ghee è ricco di grassi, conviene non esagerare con la sua assunzione. Tuttavia, è un buon alimento per perdere peso. Vi spieghiamo come: siete di quelle persone che la mattina gradiscono un bicchiere di acqua e limone per depurare il corpo e per perdere peso in modo naturale? Provate come alternativa un cucchiaino di burro ghee. A stomaco vuoto, naturalmente. Il burro ghee andrà a catturare le scorie dei cibi che ingerirete durante il giorno e vi aiuterà ad eliminarle velocemente, evitando di accumulare peso.
Dunque se la domanda è: “il burro ghee fa dimagrire?”, la risposta è sì e no. Sì, se lo usate con parsimonia, a stomaco vuoto la mattina (ma anche su una fetta biscottata andrà bene). No, se ne consumate molto.
Non a caso il burro in questione è protagonista del caffè bulletproof, il caffè che fa dimagrire
Non dimenticate, a proposito di dimagrimento, che il burro ghee è anche ingrediente principe del famoso caffè bulletproof, un mix preparato sovente da chi pratica la dieta chetogenica. Si tratta di un caffè che aumenta la produzione di chetoni e aiuta a bruciare l’adipe accumulato qua e là nel vostro corpo (solitamente nell’addome)
Proseguiamo con qualche domanda comune sul burro ghee
Il burro ghee è un burro senza lattosio?
Ricordiamo infine a tutti gli intolleranti al lattosio, che il burro ghee è un burro senza lattosio, dunque è sicuro per loro. E’ un grasso puro privato di proteine, acqua e lattosio. Mettetelo alla prova sulle fritture: ne otterrete un prodotto fritto sano e gustoso, croccante e profumato.
Chi ha il colesterolo alto può consumare burro chiarificato?
Un’altra domanda comune relativamente al burro ghee è quella sul colesterolo. Chi soffre di colesterolo alto tende ad evitare i grassi, tra cui naturalmente anche il burro. Ebbene, il burro ghee o burro chiarificato contiene molto meno colesterolo rispetto al burro tradizionale. Dunque se soffrite di colesterolo alto, potete usare il burro ghee con tranquillità.