Il burro ghee fa dimagrire?

Il burro ghee fa dimagrire?

13 Marzo 2023 0 Di Ilaria

Burro ghee per dimagrire: è una buona idea? E come fare?

Il burro ghee è ben diverso dal burro classico. Non contiene, al suo interno, né proteine, né acqua. Fa benissimo al nostro organismo per l’elevato apporto di antiossidanti e vitamine, che favoriscono e velocizzano la digestione e, in linea teorica, ci aiutano a perdere peso. E’ tuttavia anche molto ricco di grassi. E allora la domanda è: il burro ghee fa dimagrire o fa ingrassare? Una domanda che merita una risposta precisa. A voi.

Benefici del burro chiarificato ghee

I benefici del burro ghee sono innumerevoli: come detto in apertura, il burro ghee è ricco di vitamine ed antiossidanti, ingredienti perfetti per:

  • dare una spinta al sistema immunitario e a quello nervoso
  • favorire la digestione e i processi metabolici
  • stimolare la crescita dei capelli e degli annessi cutanei
  • idratare a fondo la pelle
  • proteggere dalle patologie legate allo stress ossidativo

Il burro ghee fa dimagrire?

Torniamo ora alla domanda iniziale ovvero se il burro ghee fa dimagrire. Poiché il burro ghee è ricco di grassi, conviene non esagerare con la sua assunzione. Tuttavia, è un buon alimento per perdere peso. Vi spieghiamo come: siete di quelle persone che la mattina gradiscono un bicchiere di acqua e limone per depurare il corpo e per perdere peso in modo naturale? Provate come alternativa un cucchiaino di burro ghee. A stomaco vuoto, naturalmente. Il burro ghee andrà a catturare le scorie dei cibi che ingerirete durante il giorno e vi aiuterà ad eliminarle velocemente, evitando di accumulare peso.

LEGGI ANCHE  Come scongelare i cibi senza rischi

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Dunque se la domanda è: “il burro ghee fa dimagrire?”, la risposta è sì e no. Sì, se lo usate con parsimonia, a stomaco vuoto la mattina (ma anche su una fetta biscottata andrà bene). No, se ne consumate molto.

Non a caso il burro in questione è protagonista del caffè bulletproof, il caffè che fa dimagrire

Non dimenticate, a proposito di dimagrimento, che il burro ghee è anche ingrediente principe del famoso caffè bulletproof, un mix preparato sovente da chi pratica la dieta chetogenica. Si tratta di un caffè che aumenta la produzione di chetoni e aiuta a bruciare l’adipe accumulato qua e là nel vostro corpo (solitamente nell’addome)

Proseguiamo con qualche domanda comune sul burro ghee

Il burro ghee è un burro senza lattosio?

Ricordiamo infine a tutti gli intolleranti al lattosio, che il burro ghee è un burro senza lattosio, dunque è sicuro per loro. E’ un grasso puro privato di proteine, acqua e lattosio. Mettetelo alla prova sulle fritture: ne otterrete un prodotto fritto sano e gustoso, croccante e profumato.

Chi ha il colesterolo alto può consumare burro chiarificato?

Un’altra domanda comune relativamente al burro ghee è quella sul colesterolo. Chi soffre di colesterolo alto tende ad evitare i grassi, tra cui naturalmente anche il burro. Ebbene, il burro ghee o burro chiarificato contiene molto meno colesterolo rispetto al burro tradizionale. Dunque se soffrite di colesterolo alto, potete usare il burro ghee con tranquillità.

LEGGI ANCHE  Cos'è l'etichetta Nutri Score (e perchè non piace agli italiani)