Formaggi artigianali, dove comprarli online

Formaggi artigianali, dove comprarli online

13 Settembre 2021 0 Di Ilaria
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La passione per i formaggi interessa gran parte di noi e coinvolge trasversalmente uomini, donne, grandi e piccini. Formaggi e latticini sono alimenti sani e genuini e possono tranquillamente occupare una parte importante della nostra dieta settimanale, salvo ovviamente diverse indicazioni da parte del medico. Spesso, un bel pezzo di formaggio è un buon sostituto alla carne: l’esempio più calzante in questo senso è dato dal Grana Padano. Ma vi sono molti altri esempi. Vediamo di parlare oggi di formaggi artigianali, dove comprarli online, quali sono i più buoni e altre notizie ancora sul tema.

Dovete sapere che la vita di chi produce i formaggi artigianali è davvero molto molto intensa ed impegnata. La giornata ha inizio di buon ora, molto prima di quanto possiate immaginare, e molto probabilmente mentre voi siete ancora a letto. Le mansioni sono innumerevoli: la mungitura e il pascolo, la preparazione del foraggio e la cura e pulizia delle stalle, il lavoro in caseificio…

Vi stupirà scoprire che la vita quotidiana di molti pastori oggigiorno non è poi così differente da quella di molti loro “colleghi” del secolo scorso o di qualche secolo fa. Il ritmo del lavoro, della produzione e della vendita non lo dà il mondo degli uomini e del commercio, bensì madre natura, con l’alternanza inesorabile delle stagioni e l’avvicendamento del giorno e della notte. E la qualità del formaggio non dipende da chissà quale formula magica o additivo chimico nascosto, ma da ciò di cui le greggi si cibano. Il foraggio naturale è sempre preferibile ai mangimi commerciali, e molti caseifici preferiscono avere pochi capi che immense distese di greggi. Il motivo è presto detto: è ancora forte in tutta Italia il desiderio di produrre formaggi e latticini qualitativamente buoni (anzi, buonissimi), ma in minor quantità, piuttosto che farsi ammaliare dalla comodità di alcune “scorciatoie” che garantiscono produzioni maggiori ma qualitativamente meno interessanti. Insomma, molti caseifici oggi lavorano applicando filosofie e tecniche tradizionali con l’aiuto della tecnologia ove possibile: il giusto mix per lavorare bene e produrre un alimento davvero genuino. E che fare se si vive distanti da questi luoghi straordinari? Se si desidera portare in tavola i formaggi artigianali che evidentemente non si trovano nella grande distribuzione organizzata? Bene, rispondiamo di seguito alla domanda “formaggi artigianali, dove comprarli online?”

Dal caseificio artigianale al web

I pastori di oggi sono imprenditori con una marcia in più. Molti di essi hanno un’ampia e approfondita conoscenza non solo del loro mestiere in senso stretto, ma anche di business, management, marketing, economia, comunicazione. Ecco spiegato perché gli shop online di prodotti caseari e gli account social di tali realtà sono davvero molto vivaci. Dovunque esse si trovino. Non immaginate dunque il pastore come una sorta di eremita poco propenso ai contatti sociali: i pastori moderni sanno come accontentare i palati di tanti clienti anche ben lontani da loro. Insomma, dal caseificio artigianale al web il passo è breve e comprare online formaggi artigianali non è così difficile. Il formaggio insomma lascia le fiere locali, i mercatini di paese e le degustazioni in caseificio e sbarca nell’immenso mare del world wide web.

Alcuni consigli per acquistare formaggi artigianali sul web

Non esitate dunque ad acquistare formaggi artigianali e formaggi DOP sul web. Sicuramente riceverete prodotti eccellenti, perfettamente confezionati ed imballati e, naturalmente, originali. Il consiglio è quello di navigare con tutta calma online e di non acquistare dal primo sito che vi capita davanti. Ci sono ottimi caseifici che hanno siti fatti molto bene, sui quali potrete leggere con calma tutti i dettagli relativi alla spedizione ed ai metodi di pagamento. Oltre ai siti dei caseifici, potrete trovare online anche dei marketplace dedicati ai formaggi, con la possibilità di navigare per categoria, (latticini, a pasta dura o semidura, ecc), per regione, per stagionalità. Il mondo dei formaggi è davvero immenso! Ancora, potreste imbattervi in qualche buon marketplace di prodotti tipici regionali, come per esempio un marketplace di prodotti tipici pugliesi, trentini, piemontesi e via dicendo. Qui, oltre ai formaggi artigianali, potreste acquistare anche un buon miele con il quale fare un abbinamento indovinato, una confettura, un insaccato.