Digiuno intermittente in base all’età, come fare

Digiuno intermittente in base all’età, come fare

24 Gennaio 2022 2 Di Ilaria

Perdere peso è l’obiettivo e il sogno di tutti noi specie in vista della bella stagione e dell’esigenza di vestire leggeri o persino di indossare il costume da bagno. Abbiamo più volte affrontato il tema del digiuno intermittente e dei suoi benefici per quanto riguarda la perdita di peso anche sul breve periodo. Vediamo oggi come praticare il digiuno intermittente in base all’età. Sì, perchè non tutti possono fare lo stesso tipo di digiuno. Vediamo come ottenere risultati migliori con uno schema di digiuno che si addica alla propria età. 

Età 18-20

Saltate la colazione e praticate il digiuno 16:8. Alimentatevi solamente durante la finestra di 8 ore tra il pranzo e la cena.

Età 20- 25

14:10 è un protocollo ideale per giovani e per principianti. Avete dunque 10 ore per alimentarvi.

Età 25-30

20:4. Avete la bellezza di 20 ore di digiuno e 4 ore per alimentarvi. Ma siete giovani e forti, ce la farete! Consultate sempre il medico prima di cominciare, un consiglio che vale per tutte le età!

Età 30-35

12:12: questo protocollo di digiuno intermittente è ben bilanciato. Avete 12 ore per digiunare e 12 ore per mangiare. Nemmeno vi accorgerete di essere intenti a praticare il digiuno intermittente!

LEGGI ANCHE  Cosa succede se non mangi per perdere peso

Età 35-40

Mangia-Fermati-Mangia. Mangiate normalmente il giorno 1 e poi non mangiate più nulla fino alla cena del giorno 2.

Età 40-45

18:6. Non male. Avete 6 ore per mangiare e 18 per digiunare. Ce la farete? Secondo noi si!

Età 45-50

20:4. Questo protocollo di digiuno intermittente prevede che mangiate per 4 ore solamente e digiunate per 20. Potete farcela! Non dimenticate di bere!

Età 50-60

16:8. Se ci fate caso è lo stesso protocollo dei ventenni! E voi potete farcela. Non dimenticate di saltare la colazione a piè pari. Un caffè amaro o un the non zuccherato però è sempre concesso!

Età 60+

14:10: avete 10 ore per alimentarvi e 14 per digiunare. Non dimenticate di fare qualche passeggiata all’aria aperta e di bere molta acqua!

Ecco i vari protocolli di digiuno intermittente in base all’età. Consultatevi con il vostro medico o nutrizionista e vedete un po’ quale puo’ essere il miglior protocollo per voi. Cominciate in modo “soft” e non dimenticatevi mai di bere!