Dieta vegana per sportivi, come funziona e cosa aspettarsi

Dieta vegana per sportivi, come funziona e cosa aspettarsi

24 Gennaio 2023 0 Di Ilaria

Dieta vegana per sportivi, di che si tratta? Se fate attività fisica in modo frequente o addirittura intensivo saprete che nella vostra dieta non devono mancare un buon apporto proteico ed energetico. Due fattori fondamentali per esser certi di avere performance eccellenti ma anche tempi di recupero realistici ed accettabili. Insomma, l’alimentazione è fondamentale per aiutare l’organismo dello sportivo a reggere i ritmi del vostro essere atletici ed a stare bene. Vi sono molti atleti vegani al mondo: abbiamo menzionato recentemente il calciatore vegano Smalling, ma vi sono anche Patrik Baboumian, Brandon Brazier o Venus Williams . Di fatto, la dieta vegana per sportivi non è una dieta povera, ma è una dieta che presta attenzione ai nutrienti, selezionando con cura quelli giusti e fondamentali per il benessere globale dello sportivo. Vediamo dunque in cosa consiste, e come strutturarla nel caso anche voi siate sportivi vegani. 

Dieta vegana, di che si tratta e che vantaggi offre

La dieta vegana è una dieta prevalentemente vegetale che esclude totalmente gli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latticini e derivati) e che prevede, oltre all’introduzione di frutta e verdura di stagione, anche semi oleosi, cereali, farine, alimenti altamente proteici di altra origine, formaggi vegani, grassi vegetali. Ne risulta un’alimentazione che “imita” quella onnivora ma che, per molti versi, è ritenuta da molti esperti anche migliore. Difatti, aumentare il consumo di frutta e verdura aumenta anche l’apporto di antiossidanti. Come sappiamo gli antiossidanti ci aiutano a stare alla larga dalle tipiche patologie del tempo che avanza, aiutano il sistema cardiovascolare a stare bene, tengono pulite le arterie, prevengono l’invecchiamento cellulare, contrastano lo stress ossidativo e danno un boost al sistema immunitario.

Dieta vegana per sportivi: gli alimenti fondamentali per l’energia

Come accennato in apertura, gli sportivi hanno bisogno di tanta energia. Di più di chi conduce una vita sedentaria. Alcuni ingredienti si rivelano preziosi per questo apporto energetico extra, nello sportivo che desideri seguire una dieta vegana. E sono:

  • semi oleosi
  • frutta secca
  • avocado

Questi 3 ingredienti non dovrebbero mai mancare nella dieta dello sportivo che desidera eliminare gli alimenti di origine animale. Ma vediamo cosa altro è fondamentale consumare.

LEGGI ANCHE  Dieta Smalling, cos'è e come funziona la dieta vegana del giocatore

I Carboidrati

Scegliete quelli a basso contenuto di fibre, poiché già farete il pieno di fibre coi legumi ed altri cereali integrali. Largo a riso, pasta e pane. Va bene anche il pane bianco. Spesso si tende a demonizzare il prodotto proveniente da farine raffinate, ma qualche volta ci può stare. Leggete sempre le etichette e assicuratevi che sia vegano!

Le proteine vegane

Non devono mancare le proteine vegane. Ecco quali dovete tenere a mente:

  • tofu
  • legumi
  • semi oleosi
  • quinoa
  • cereali
  • frutta a guscio
LEGGI ANCHE  Lista della spesa vegana, cosa comprare

Frutta e verdura

Frutta e verdura di stagione in quantità e tanta acqua sono poi la base. Recatevi spesso a fare la spesa e lavorate sull’alimento fresco evitando quello surgelato o confezionato! E godetevi l’allenamento!