Dieta chetogenica controindicazioni

Dieta chetogenica controindicazioni

7 Giugno 2022 0 Di Ilaria

Dieta chetogenica controindicazioni: spesso ci scrivete chiedendoci proprio quali sono le controindicazioni alla dieta chetogenica. Se ve ne sono, e per chi. In effetti, ogni dieta può avere i suoi pro e i suoi contro. Ed è importante essere molto bene informati in merito ad ogni aspetto e ad ogni sua fase. Oltre ovviamente a tener conto delle proprie personali condizioni di salute. Scopriamo dunque quali sono le controindicazioni della dieta chetogenica entrando nel merito della questione assieme. 

Breve introduzione alla dieta chetogenica

Prima di entrare nel merito delle controindicazioni alla dieta chetogenica, spieghiamo brevemente di cosa si tratta. La dieta chetogenica è una dieta, ovvero un regime alimentare pensato per ottenere una perdita di peso. Si basa sulla riduzione notevole dei carboidrati e sull’aumento di grassi e proteine. Sbilanciando l’introduzione di nutrienti si obbliga l’organismo a cambiare la sua forma di approvigionamento dell’energia. Se normalmente l’organismo prende l’energia dai carboidrati, togliendo i carboidrati (che ne sono fonte “veloce) dovrà attingere ai grassi. Consumando sia quelli introdotti per bocca sia, in seconda istanza, quelli stipati qua e là nell’organismo. Questo processo si chiama chetosi perchè nell’organismo si vengono a creare delle molecole, i corpi chetonici, che si occupano proprio di andare a bruciare gli adipociti. Teniamo presente che la chetosi è una condizione tossica. Non a caso, quando i bambini per esempio entrano in chetosi, si dice che abbiano l’acetone. In quel caso si chiama chetosi metabolica. Può capitare anche a chi soffre di diabete. Una condizione che va subito corretta e ripristinata. Ma che nell’adulto può essere usata per perdere peso. Con le dovute attenzioni, naturalmente! Ma veniamo al dunque: a proposito di dieta chetogenica controindicazioni e obiezioni potranno essere indicate o segnalate dal vostro medico. Nel frattempo, ve le riportiamo di seguito.

LEGGI ANCHE  Si chiama NutriInform Battery ed è l'alternativa alla Nutri Score

Dieta chetogenica controindicazioni

Gravidanza e allattamento

La dieta chetogenica ha anche alcune controindicazioni. Innanzitutto è controindicata per le donne in gravidanza o in allattamento. Se siete in dolce attesa dovete alimentarvi in modo sano, ricco e completo per consentire al feto di formarsi al meglio. Dunque il bambino avrà bisogno di tutti i nutrimenti necessari per il suo sviluppo. Se state allattando, considerate che il vostro piccolo si nutre attraverso voi. Anche in questo caso dovrete accertarvi di alimentarvi correttamente.

Controindicazioni alla dieta chetogenica di tipo patologico

Vi sono poi degli stati di salute che non sono favorevoli all’applicazione della dieta chetogenica. Vi consigliamo sempre di parlare apertamente con il vostro medico prima di cominciare una dieta, anche solo per un consiglio. Tra le patologie che non vanno d’accordo con la dieta chetogenica, segnaliamo:

  • insufficienza renale o epatica
  • diabete di tipo 1
  • infarto del miocardio recente, aritmie, angina pectoris
  • disturbi alimentari

Quali sono i rischi della dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è ottima per dimagrire ma presenta anche dei rischi. Durante la dieta chetogenica potreste sperimentare i seguenti sintomi:

  • spossatezza
  • stanchezza
  • irritabilità
  • mal di testa
  • problemi digestivi

Abbiamo parlato di dieta chetogenica controindicazioni, disturbi e caratteristiche. E voi l’avete provata? Sulle pagine di questo magazine troverete altre info utili sulla chetogenica!

LEGGI ANCHE  Cos'è la dieta liquida