Cosa succede se mangi un uovo al giorno

Cosa succede se mangi un uovo al giorno

5 Settembre 2022 0 Di Ilaria

Cosa succede se mangi un uovo al giorno. L’argomento è interessante e controverso.Ti sarà capitato spesso di sentire il tuo medico, un nutrizionista o un dietologo affermare che le uova devono essere consumate 2 volte la settimana nell’ambito di una dieta sana. Ma c’è chi le ama e desidera consumarle tutti i giorni. O chi, diversamente, le acquista più di frequente perché sono un cibo sano ed anche particolarmente economico, oltre che un’ottima alternativa alla carne. Ma cosa succede se mangi un uovo al giorno? E’ vero che il colesterolo schizzerebbe a valori altissimi, esponendoti al rischio di problemi cardiovascolari?  Rispondiamo ad alcune domande frequenti sul tema e vediamo quali sono i vantaggi o svantaggi di tale abitudine. 

Cosa succede se mangi un uovo al giorno: i vantaggi

Ci piace partire sempre dal lato positivo dunque vediamo i vantaggi che puoi ottenere se mangi un uovo al giorno. Effettivamente mangiare un uovo al giorno ha molti più vantaggi di quelli che si potrebbero immaginare.

1 – Le uova stimolano il sistema immunitario

Le uova sono un’ottima fonte di selenio. Grazie al selenio, il sistema immunitario si rinforza ed è più pronto a far fronte alle aggressioni esterne. Ma non solo: il selenio aiuta anche la tiroide a lavorare meglio.

LEGGI ANCHE  Ecco cosa succede se mangi aglio tutti i giorni (non lo diresti mai)

2 – Sono fonte di proteine di ottima qualità

Le uova sono un’ottima fonte proteica. Se mangi un uovo al giorno fai il pieno di proteine qualitativamente buone, ricche di tutti gli aminoacidi essenziali e poverissime di grassi, a differenza della carne che invece offre un buon apporto proteico ma qualitativamente inferiore e comunque ricco di grassi. La maggior parte di queste proteine è contenuta nell’albume!

3 – Rinforzano lo scheletro

Cosa succede se mangi un uovo al giorno a livello di scheletro? Le uova rinforzano poi lo scheletro grazie all’eccezionale apporto di vitamina D3. La vitamina D3 è importante per l’assorbimento del calcio ma è anche particolarmente preziosa per la salute del nostro cuore.

4 – Aiutano la salute cognitiva

Le uova sono anche un aiuto per la salute cognitiva. Grazie all’ottimo apporto di vitamine del gruppo B, in particolare B2 (riboflavina) e B12, sostengono la salute delle nostre funzioni cerebrali e ci mantengono mentalmente giovani!

5 – Combattono l’anemia

Chi soffre di anemia farebbe molto bene a mangiare 1 uovo al giorno. Ferro, rame e vitamina B12 sono 3 “ingredienti” importantissimi per combattere l’anemia!

6 – Coccolano la salute oculare

Infine, la già citata riboflavina, assieme alle luteina e alla zeaxantina sono ingredienti preziosissimi per la salute oculare. Esercitano un’azione protettiva sulle strutture oculari, proteggendo gli occhi dall’insorgenza di alcune patologie degenerative come la cataratta e la degenerazione maculare senile.

LEGGI ANCHE  Prodotti tipici regionali online, dove comprarli?

Uova e colesterolo: cosa c’è di vero?

Molte persone pensano che se mangi un uovo al giorno ti ritroverai con il colesterolo molto molto alto. Ebbene, bisogna tener presente che l’ipercolesterolemia è maggiormente causata da fattori interni, e che l’alimentazione pesa sull’ipercolesterolemia di un 30% solamente. E’ proprio così: è il nostro fegato a produrre la maggior parte del colesterolo presente nel nostro corpo, l’alimentazione ha un ruolo marginale. Un uovo al giorno (non 3 o 4, ma uno!) non può fare particolarmente danno! Insomma si tratta di un falso mito quello secondo cui le uova causano un notevole incremento del colesterolo cattivo nel sangue!

Peraltro, 1 uovo contiene il 50%-60% del colesterolo massimo che possiamo ingerire ogni giorno.

Chi non dovrebbe mangiare uova ogni giorno

Se mangi un uovo al giorno insomma potresti trarne molti benefici. Ma non in tutti i casi. Veniamo ora alle categorie di persone che dovrebbero invece rinunciare a mangiare un uovo al giorno. Si sconsiglia di introdurre uova su base giornaliera a chi

  • è immunodepresso
  • sta seguendo terapie particolari, come la chemioterapia
  • è allergico alle uova, naturalmente
  • soffre di calcolosi biliari

Come gustare al meglio il proprio uovo giornaliero?

Insomma se vuoi portare in tavola un uovo al giorno puoi farlo liberamente a patto che tu non abbia i problemi o le patologie or ora indicati. Detto questo ti consigliamo di prediligere cotture sane: un uovo alla coque o sodo è sicuramente meno grasso e più sano di uno saltato in padella con l’aggiunta di altri grassi! 

LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi carne cruda