Cosa succede se mangi mascarpone con il diabete?

Cosa succede se mangi mascarpone con il diabete?

8 Ottobre 2021 0 Di Ilaria

Il diabete è una patologia che porta l’organismo ad avere un eccesso di zuccheri nel sangue. Questa condizione è detta di iperglicemia ed è pericolosa in quanto può favorire problemi di tipo cardiovascolare anche importanti. Esistono due tipi di diabete: di tipo 1 e di tipo 2. Il diabete di tipo 1 è congenito, cioè ereditario. Il diabete di tipo 2 invece si sviluppa nel tempo, con abitudini di vita e alimentari scorrette. Colpisce spesso chi è in sovrappeso. Senza entrare nel merito del modo in cui agiscono i due tipi di diabete, vi basti sapere in questa sede che i formaggi sono grandi nemici di chi soffre di diabete. Vediamo cosa succede se mangi mascarpone, mozzarella e altri formaggi quando sei affetto da diabete. 

Cosa succede se mangi mascarpone con il diabete?

Dovete sapere che il mascarpone non è un formaggio grasso: di più! Esso infatti non si produce a partire dal latte come accade per gli altri formaggi, ma dalla parte grassa del latte: la panna. Il mascarpone è composto per il 93% da grassi, dunque attenzione se soffrite di diabete o se avete il colesterolo alto. Se non avete il diabete ma tendete ad essere sovrappeso, ad ingrassare facilmente o avete in famiglia qualcuno affetto da diabete, meglio stare alla larga dai formaggi molto grassi come il mascarpone. Se mangi mascarpone con il diabete potresti avere un picco di iperglicemia dunque meglio evitare.

LEGGI ANCHE  Formaggi e latticini grassi, quali sono

Allora con il diabete è meglio la mozzarella?

Non tutti sanno che anche la mozzarella è un formaggio molto grasso! Dunque se spesso avete pensato di mangiare una mozzarella “per tenervi leggeri”, sappiate che abbiate sbagliato. Attenzione anche alla mozzarella se soffrite di diabete.

E allora quali formaggi mangiare con il diabete?

Con il diabete potete mangiare tutti i formaggi magri come la ricotta, il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, che pur non essendo magrissimi hanno un eccellente apporto proteico, i fiocchi di latte, lo yogurt magro. Banditi, oltre al mascarpone e alla mozzarella, il provolone stagionato, il pecorino e tutti gli altri formaggi stagionati.

Esistono dei formaggi che abbassano la glicemia?

Sfortunatamente non esistono dei formaggi che abbassano la glicemia. In generale, tutti i formaggi sono un pò nemici del diabete e del colesterolo dunque il consiglio che vi diamo è di mangiare sempre di tutto ma con moderazione. A meno che non vi siano stati patologici importanti: in tal caso alcuni alimenti andranno proprio banditi.