Cosa succede se mangi la muffa?
28 Aprile 2022Siamo tutti d’accordo che se un cibo ha fatto la muffa, evidentemente non è più commestibile. Ma può capitare di non accorgersene e, invece che gettarlo nell’immondizia, lo portiamo alla bocca. Magari sovrapprensiero. Ebbene, vediamo oggi cosa succede se mangi la muffa. Da premettere, ovviamente, che alcuni formaggi e latticini hanno la muffa in sè in quanto “prevista”. Nessuno si sognerebbe mai di gettare o non mangiare del gorgonzola! Diverso è il caso della muffa che si forma sul pane oppure sulla frutta. Vediamo dunque di affrontare l’argomento.
Che sapore ha la muffa?
Prima di rispondere alla domanda “cosa succede se mangi la muffa”, partiamo da principio. Cominciamo col dire che la muffa non ha per niente un buon sapore. Dunque, al di là dell’incidente casuale, nessuno si sognerebbe mai di mangiare la muffa o nè tantomeno di gradirla. Detto questo, la muffa ha un sapore di qualcosa di marcio, sporco e umido. Qualcosa che una volta in bocca non dà una sensazione per nulla piacevole, insomma.
Frutta o pane ammuffito: sono pericolosi?
Gli alimenti con la muffa o ammuffiti non sono ammuffiti solamente in superficie ma anche in profondità. Detto questo, non basterà togliere la parte superficiale per poi mangiare quella sottostante. In realtà, tutto il cibo è da considerarsi “contaminato”. I cibi ammuffiti contengono diversi batteri e anche diverse tossine che il nostro organismo non gradisce. Ma che, ad onor del vero, è in grado di gestire senza troppi “drammi”. dunque se vi state domandando “cosa succede se mangi la muffa”, in realtà oltre alla sensazione di grande disgusto che proverete in bocca, al vostro corpo non succederà nulla di particolarmente grave. Questo a patto che sia un piccolo incidente, (un boccone, per esempio), e che voi non consumiate un intero alimento ammuffito!
Cosa succede se mangi la muffa?
Dunque abbiamo visto che cosa succede se mangi la muffa. Di fatto, poco o niente. Ma si sa che nella vita ci sono sempre dei “ma”. Esistono dei cibi che, se consumati ammuffiti, possono regalarvi qualche piccola brutta avventura. Come una intossicazione alimentare, diarrea, nausea, persino febbre. Questo ovviamente non dipende dai cibi, ma dal tipo di muffa e di conseguenza di tossina che state ingerendo. Se bevete tè verde con la muffa o yogurt con la muffa potreste non sentirvi troppo bene. Ovviamente non stiamo parlando di piccole porzioni, ma di porzioni intere. I sintomi che potreste sperimentare sono:
- disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea)
- febbre
Cosa succede se la marmellata fa la muffa?
Molte persone pensano che quando la marmellata nel frigorifero fa la muffa sia sufficiente togliere la parte superficiale (quella ammuffita, appunto) e consumare quella sottostante. In realtà le tossine della muffa che si crea nella marmellata sono dannose e pericolose per l’uomo. Meglio buttare nell’immondizia tutto il vaso!
I cibi con la muffa sono cancerogeni?
Ebbene, alcuni cibi con la muffa sono cancerogeni. Alcune tipologie di muffe sono formate da funghi aspergilli. Questi aspergilli producono delle tossine chiamate aflatossine, che sono a loro volta molto pericolose per il fegato. Si sviluppano nei cibi mal conservati (conservati a temperature troppo elevate e ad un tasso di umidità oltre l’80%). Si sviluppano tipicamente nei seguenti cibi:
- cereali
- legumi
- frutta secca
- arachidi
- spezie
- granaglie
La Comunità Europea vigila attentamente al fine di non immettere sul mercato cibi contaminati da aflatossine. Ma è sempre bene prestare attenzione a tutto sia quando si fa la spesa, sia quando si conservano i cibi a casa.
Ecco risposto alla domanda “cosa succede se mangi la muffa”. Nel dubbio, gettate l’alimento nell’immondizia!
Cosa succede se mangi i semi dell’anguria
Cosa succede se mangi i semi dell’anguria? Quante volte ce lo siamo chiesti! Oggi vi diamo la risposta che, siamo certi, vi lascerà decisamente di stucco!
Cosa succede quando non mangi per dimagrire
Cosa succede quando non mangi per dimagrire? Vediamo subito di cosa è fatto il nostro corpo, di cosa non ha bisogno e di cosa invece ha assolutamente bisogno e come dovresti fare per dimagrire.
Cosa succede se mangi glutine
Cosa succede se mangi glutine? Vediamo subito di rispondere a questa domanda. Distinguiamo tra celiachia e intolleranza e poi scopriamo anche quali sono gli esami da fare e quali sono gli alimenti naturalmente senza glutine.
Cosa succede se mangi carne cruda
Cosa succede se mangi carne cruda? La carne cruda è buona ma è fondamentale prestare alcune attenzioni sia in merito alle tipologie di tagli da acquistare, sia in merito al modo in cui la si maneggia.
Cosa succede se mangi la muffa?
Cosa succede se mangi la muffa? Dipende da che muffa, e da quanta muffa! Vediamo insieme qualche casistica e qualche ipotesi nello specifico.
Latticini: cosa succede se smetti di mangiarli
Cosa succede se si eliminano i latticini dalla propria dieta? Sono più gli svantaggi o i benefici? Scopriamo insieme i vari aspetti di questa condizione.
Cosa succede se mangi troppo formaggio
Cosa succede se mangi troppo formaggio? Quali segnali potrebbe restituirti il tuo corpo? Come fare a gustare i propri formaggi preferiti senza esagerare ma con intelligenza? E come fare se si soffre di strane, ricorrenti e anomale emicranie?
Cosa succede se non mangi per perdere peso
Cosa succede se non mangi per perdere peso? Se il tuo obiettivo è dimagrire, di certo il digiuno può esserti d’aiuto. Tieni presente però che è sempre bene chiedere un parere medico, al fine di praticare il digiuno con intelligenza.
Cosa succede se mangi tutti i giorni una cipolla (da non credere)
Cosa succede se mangi tutti i giorni una cipolla? Le cipolle fanno davvero molto molto bene al nostro organismo. Alcune loro proprietà sono straordinarie ma sconosciute. Eccole!
Mangia esattamente 5 noci ogni giorno e vedrai…
Mangiare 5 noci al giorno è un vero toccasana: un piccolo grande segreto della nonna capace di farci stare bene, coccolare le nostre funzioni corporee a più livelli e mantenerci giovani più che mai. Occhio però alle controindicazioni.
Ecco cosa succede se mangi aglio tutti i giorni (non lo diresti mai)
Cosa succede se mangi aglio tutti i giorni? Forse non lo sapevi e pensi solamente che l’aglio sia una spezia poco utile e maleodorante, ma ti sbagli. L’aglio ha innumerevoli e preziosissime proprietà benefiche. Eccole.
Mangiare pizza la sera ? Cosa succede…
Scopriamo insieme cosa succede se mangiare pizza la sera. La pizza, in fondo, è uno dei capisaldi della dieta mediterranea, è un alimento sano e completo e accontenta davvero tutti. E allora, farà bene?
Cosa succede se mangi troppo sale
Cosa succede se mangi troppo sale? Alcune informazioni utili sul tema e dei consigli preziosi per rivedere il proprio stile alimentare in funzione della riduzione del sodio.
Cosa succede se mangi molta frutta?
Quanta frutta mangiare al giorno? In che orari? E che tipo di frutta? Scopriamo qualcosa di più sul tema, a beneficio di chi voglia mangiare sano ma anche mantenere la linea.
Ecco cosa succede se mangi 7 uova la settimana
Cosa succede se mangi 7 uova la settimana: ecco i vari vantaggi e svantaggi (e per chi sono vantaggi o svantaggi) derivanti dall’assumere e ingerire uova in modo forte o in modo moderato.
Cosa succede se mangi male per una settimana?
Cosa succede se mangi molto per una settimana. Meglio poco e male che molto e male, se non altro! Cosa dicono i dietologi a proposito dei giorni “dello sgarro”? E dell’acqua e limone al mattino? Due chiacchiere intorno a questi argomenti.
Cosa succede se mangi mascarpone con il diabete?
Formaggi e latticini: cosa succede se mangi il mascarpone con il diabete? Ecco la risposta e qualche consiglio su quali formaggi sia meglio evitare per diabete e colesterolo alto.
[…] questo vediamo cosa succede se mangi i semi […]
[…] di muffa, che conseguenze ha? Abbiamo già parlato in un’altra occasione di cosa succede se mangi la muffa. E abbiamo detto che tutto sommato, se si tratta di […]
[…] prosciutto che è scaduto una settimana fa, o un alimento maleodorante sulla superficie del quale fanno capolino muffe multicolori. Ma non tutti usano la stessa dose di buon senso e per questo motivo l’Unione Europea si sta […]