Latticini: cosa succede se smetti di mangiarli

Latticini: cosa succede se smetti di mangiarli

12 Aprile 2022 0 Di Marco

Alcuni team di studiosi in scienza dell’alimentazione hanno sottolineato come più della metà della popolazione mondiale perchè non è “provvisto” di un enzima che consente di digerire il latte vaccino. Questo enzima si chiama lattasi. E quindi, non digerendo il latte vaccino, finisce con l’eliminare totalmente tutti i latticini dalla sua dieta. Ma non solo: molte persone evitano i latticini perchè ritengono che questi facciano ingrassare. Se si pratica una dieta disintossicante, si eliminano per primi propri i formaggi. Ma cosa succede se eliminiamo tutti i latticini dalla nostra dieta? Fa davvero così bene? Scopriamolo assieme. 

Zero latticini? Potreste soffrire di astinenza…

Se avete l’abitudine di consumare latticini tutti i giorni in abbondanza e all’improvviso li eliminate, potreste andare incontro a vere e proprie crisi di astinenza. Tra i sintomi, insonnia ed un senso di grande stanchezza. In effetti i formaggi creano dipendenza. Questo accade perchè le caseine in essi contenuti esercitano sul cervello un effetto simile a quello degli oppioidi.

…ma potreste anche dimagrire

Eliminare i latticini dalla dieta porta anche al vantaggio di perdere peso. In realtà non ci sono ricerche scientifiche che mettono in correlazione diretta la sospensione dei latticini con la perdita di peso. Però è indubbio che togliendo i latticini, si tolgono grassi e calorie. Quindi è probabile che si ottenga anche un effetto dimagrimento!

LEGGI ANCHE  Cosa succede se mangi male per una settimana?

Però si perde una fonte preziosa di proteine!

Eliminare i latticini è anche sinonimo di eliminare una fonte preziosa di proteine. I latticini sono fonte di nutrienti che ci fanno bene, e tutti sappiamo quanto sia importante avere una dieta varia e ricca. Le proteine contenute nei tessuti sono preziose per costruire le cellule, i tessuti, i muscoli. La vitamina A e la vitamina D, così come il fosforo ed il calcio contenuti nei latticini sono preziosi per prevenire l’osteoporosi e più in generale l’indebolimento dello scheletro. Se eliminate i latticini dalla vostra dieta, fate in modo di sopperire con altri alimenti. Le verdure a foglia verde sono un buon sostituto, ma anche le uova, i legumi, il pesce, la carne.

Meno latticini, pelle più bella?

Se eliminate i latticini dalla vostra dieta o li riducete, avrete l’effetto di ridurre la produzione di sebo sia sulla vostra pelle che sul cuoio capelluto. Se soffrite di imperfezioni della pelle o di acne, potreste trarne beneficio.

E che dire della pancetta?

Infine, se soffrite di pancetta o pancia gonfia, eliminando i latticini otterrete l’effetto di sgonfiare la pancia. Mangiare meno latticini significa digerire meglio ed eliminare il senso di gonfiore tipico dell’eccesso di grassi. Leggi anche: come dimagrire velocemente la pancia.